Italia-Lituania 5-0. Sono 37 i risultati utili consecutivi: mai nessuno al mondo così

I campioni d’Europa sono tornati! Cambiano gli interpreti ma l’Italia c’è. Sono Kean (doppietta) e Raspadori i trascinatori dell’Italia che batte 5 a zero la Lituania e allunga a 37 la striscia da record delle partite senza sconfitte e fa un passo in avanti verso Qatar 2022. Dopo che i due pareggi consecutivi contro Bulgaria (1-1) e Svizzera (0-0) gli azzurri hanno ritrovato ritmo nelle giocate, precisione e ferocia al momento del tiro.

Mancini ha adottato il turnover. Oltre ai due attaccanti, spazio anche a Biraghi, Bastoni, Cristante e Pessina. La Lituania è poca cosa, una mediocre Serie C italiana. Dopo 14 minuti la partita ha già staccato il biglietto. Sblocca Kean sfruttando un’indecisione della difesa lituana, poi arriva il raddoppio: l’autogol è di Utkus, ma il tiro che lo provoca è di Raspadori. Che prima della mezzora trova la zampata vincente per il primo gol in nazionale.

Jorginho (capitano per la prima volta) detta i tempi della manovra in ciabatte, Bernardeschi e Pessina sono in palla, la difesa non corre mai rischi. Il 4-0 prima dell’intervallo è di Kean, al volo, da dentro l’area. Nella ripresa c’è spazio per il debutto di Scamacca e anche per il primo gol in azzurro dl terzino Di Lorenzo. Voleva crossare, ma la parabola ha ingannato tutti, persino l’autore del gol meno cercato di una generosa serata azzurra. E l’Italia è da record con 37 risultati utili consecutivi, mai nessuno al mondo così.