Detartrasi: perché è importante la pulizia dei denti

La prevenzione e l’igiene dei denti sono trattamenti molto importanti per evitare la formazione di patologie odontoiatriche. La detartrasi non è altro che un’igiene orale costante in cui vengono utilizzati strumenti utili per curare ogni tessuto gengivale in cui è presente tartaro e placca batterica. Da anni il servizio di detartrasi Torino è uno dei più richiesti proprio per curare la meglio la salute del cavo orale.

Che cos’è la detartrasi dentale

La detartrasi non è altro che un’unione di diverse pratiche odontoiatriche che hanno lo scopo di rimuovere correttamente la placca batterica dalla superficie dentale così da evitare la formazione di infiammazioni gengivali provocate da batteri situati all’interno della placca. Anche se la pulizia dentale domestica viene fatta in modo accurato, non si riuscirà mai ad eliminare in profondità tutta la placca e tutti i batteri che si formano al di sopra della superficie dentale. Questa condizione si verifica maggiormente sui lati interni e su quelli più nascosti dei denti, luoghi in cui, nella maggior parte dei casi, si va a depositare il tartaro. Scegliere di sottoporsi periodicamente a delle sedute di igiene dentale professionale non è altro che una forma di prevenzione in cui si va a ridurre la possibilità di patologie del cavo orale. Inoltre è importante sapere che una scorretta igiene dentale causa anche l’alitosi insieme all’infiammazione e al rigonfiamento delle gengive.

Questa problematica potrebbe causare la nascita di malattie paradontali che molto spesso vengono sottovalutate ma che sono molto pericolose per la salute del cavo orale. Nell’ipotesi peggiore potremmo trovarci di fronte ad una piorrea in cui il tessuto gengivale provoca la perdita dei denti. Quindi è possibile affermare che la salute delle gengive è un qualcosa di molto importante per far sì che il cavo orale non venga compromesso irreversibilmente.

Detartrasi manuale e a ultrasuoni

Come abbiamo visto fino adesso, la detartrasi consiste nella rimozione di tartaro e di placca sia dei denti che dalle gengive. Durante la pulizia quotidiana dei denti si va ad utilizzare un normale spazzolino manuale o elettrico in cui si va a spazzolare la gengiva utilizzando un movimento circolare. Per quanto riguarda la rimozione del tartaro è bene sapere che questa viene effettuata solo all’interno di studi dentistici da un professionista. Nel corso di questa seduta l’igienista procede con la detartrasi sopragengivale e sottogengivale utilizzando un metodo manuale oppure ad ultrasuoni. Dopo che questa operazione  è completata, il professionista procede con la lucidatura della superficie dentale. Di fondamentale importanza di tutta essere la detartrasi sottogengivale in quanto è proprio lì che risiedono i sedimenti di placca e tartaro più pericolosi che possono provocare malattie parodontali.

Che cos’è l’ablazione del tartaro

Un’accurata e costante ablazione del tartaro non è altro che un’attività fondamentale nel campo odontoiatrico in quanto questo evita la nascita di malattie paradontali. La detartrasi professionale, oltre alla cura dell’igiene orale, viene praticata anche nei centri odontoiatrici in cui si va ad eseguire anche dei test batteriologici e del DNA. Questi non sono altro che degli esami di laboratorio semplici ed indolori che vengono effettuati per comprendere lo stato di salute della gengiva e per capire se ci si trova di fronte ad una predisposizione genetica del paziente alla nascita di patologie del parodonto.

Ogni quanto tempo è necessario effettuare la pulizia dei denti

L’igiene orale è una pratica che deve essere effettuata a qualsiasi età. Se si parla di igiene dentale domestica è bene sapere che questa deve essere fatta tutti i giorni dopo ogni pasto. L’igiene orale professionale deve essere eseguita attraverso controlli regolari anche se a intervalli variabili che cambiano in base alle condizioni di salute del paziente. Sappiamo bene quanto sia importante la prevenzione per evitare la comparsa di patologie parodontali e fare in modo che la salute del cavo orale sia preservato.

L’importanza dell’igiene orale per i bambini

Quando si parla di cavo orale nei bambini è bene sapere che nella maggior parte dei casi si tratta di prevenzione odontoiatrica in cui anche i più piccoli vengono indirizzati all’educazione. all’igiene orale e quindi alla pulizia dei denti. È molto importante che i denti da latte vengano conservati più lungo possibile. Per questo è necessario che i bambini sappiano fin da piccoli quanti benefici porta lavarsi i denti tutti i giorni.

Come mantenere una corretta insieme dentale

Ecco che cosa è consigliabile fare dopo aver effettuato un trattamento di ablazione del tartaro:

  •  eseguire un’igiene dentale domestica regolare a seguito di ogni pasto;
  •  nelle prime ore dopo il trattamento evitare di consumare cibi che macchiano i denti o bevande come caffè, vino rosso;
  • lavare i denti dopo aver consumato qualsiasi tipo di cibo o di bevanda;
  • utilizzare un collutorio consigliato dall’igienista.

Dolore e detartrasi

Prima di sottoporsi ad una pratica di detartrasi è bene sapere che si tratta di una tecnica indolore e del tutto non invasiva. Durante il trattamento si potrebbe avvertire una temporanea sensazione di fastidio. Inoltre vi sono casi in cui una seduta odontoiatrica può essere eseguita utilizzando una sedazione analgesica cosciente. Si tratta di un metodo non invasivo in cui non vi sono effetti collaterali ma che grazie alla quale è possibile effettuare ogni seduta in totale tranquillità. Attraverso questa situazione al paziente viene somministrato, attraverso nebulizzazione intranasale, un farmaco analgesico. È questo un tipo di sedazione che può essere utilizzato per ogni trattamento odontoiatrico. Attraverso questa tecnica nel paziente si va a ridurre la percezione del dolore insieme a livello di ansia e, allo stesso tempo, lascia il soggetto lucido è cosciente senza che gli venga provocato nessun effetto collaterale. Si tratta di una soluzione adatta ad ogni età in quanto può essere applicata anche sui bambini.

Il prezzo di un trattamento di detartrasi

Il prezzo di un trattamento di detartrasi cambia in base a diversi fattori tra cui:

  • metodo utilizzato;
  •  utilizzo di prodotti sbiancanti;
  • numero di sedute necessarie per rimuovere completamente il tartaro.