Livorno. Ilenia Ricci e Giacomo Casalati hanno ucciso Nazzario degl’Innocenti per rubargli soldi e gioielli

Livorno è sotto choc. Ilenia Ricci, 49 anni, e Giacomo Casalati, 46 anni, avrebbe soffocato Nazzario degl’Innocenti, 94 anni, nel suo appartamento lo scorso 27 agosto. Il movente: volevano rubargli gioielli e denaro per acquistare stupefacenti.

L’accusa per i due è di omicidio volontario e rapina. Secondo gli investigatori la coppia, una badante e il suo compagno, entrambi livornesi, avrebbero assassinato un anziano di 94 anni soffocandolo perché volevano rubargli gioielli e denaro per comprare droga. Il delitto è avvenuto il 27 agosto in un appartamento di via Garibaldi dove il novantenne abitava da solo e dove, in passato, era stato assistito dalla donna oggi accusata dell’omicidio.

In carcere sono finiti Ilenia Ricci, 49 anni e Giacomo Casalati, 46 anni. La vittima, Nazzario degl’Innocenti, è morto per soffocamento, causato dall’aggressione dei due presunti assassini. Il pensionato aveva aperto la porta all’ex badante, che gli era rimasta amica, senza sospettare nulla. Poi nell’appartamento è arrivato anche il compagno e, secondo l’accusa, il padrone di casa è stato aggredito e poi derubato.

In un primo momento si era pensato che Nazzario degl’Innocenti fosse morto per cause naturali. Poi la scoperta, da parte dei Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Livorno, coadiuvati dal nucleo investigativo, di alcuni oggetti preziosi che mancavano dalla casa della vittima hanno portato alla pista della coppia. Alcuni messaggi vocali e di testo tra i due avrebbero poi trasformato i sospetti in indizi e prove.