La Fifa cambia il calcio: dal 2027 Europei e Mondiali ogni 2 anni

Più calcio giocato in estate. Sempre un grande evento grazie alla rivoluzione a cui lavora la Fifa dal 2027: Mondiali ed Europei (oltre agli altri tornei continentali come Coppa d’Africa e Coppa d’Asia) ogni due anni con calendari ripensati. La Uefa si dice “gravemente preoccupata” visto che il progetto andrebbe a scapito dei campionati nazionali e delle coppe europee per club. Ma la Fifa ribatte: “Aperti a soluzioni migliori per il bene comune”.

I Mondiali e gli Europei durerebbero 5-6 settimane, con livelli di competitività molto alti. L’obiettivo è approvarlo al congresso Fifa di maggio 2022, anche se fino al 2026 non cambierà nulla visto che a Miami stanno già preparando i Mondiali 2026 tra Usa, Canada e Mexico. A quel punto l’intero calendario calcistico andrebbe cambiato, il piano della Fifa prevede 10 mesi di competizione, uno di vacanze e uno di preparazione fisica. I campionati nazionali partirebbero tra agosto e settembre, solo due pause per le nazionali ad ottobre e marzo, a gennaio Mondiale per Club e in estate Mondiali o Europei.

Tale organizzazione però lascerebbe soltanto 53 date a campionati nazionali e coppe europee per club, dieci in meno rispetto ad adesso. Il presidente UEFA Aleksander Ceferin ha rivelato “gravi preoccupazioni” sui piani della FIFA per organizzare i Mondiali ogni due anni ed è stupito dalla mancanza di consultazione da parte del presidente Gianni Infantino. È quanto si legge un una lettera dello stesso Ceferin, visionata dall’Associated Press, in risposta a una lettera del direttore esecutivo di Football Supporters Europe Ronan Evain. Ceferin ha sostenuto le preoccupazioni “estremamente valide e importanti” sui potenziali danni causati alle competizioni nazionali e continentali dal raddoppio della frequenza dei Mondiali. “La UEFA e le sue Federazioni nazionali hanno serie riserve e gravi preoccupazioni riguardo ai rapporti sui piani della FIFA”, ha scritto Ceferin a Evain nella lettera vista dall’AP.

“Non ci sono obiettivi predeterminati e la Fifa ha una mente aperta alla ricerca di soluzioni migliori per il bene comune del gioco”. È questa la replica della Fifa, attraverso l’agenzia AP, alla lettera del presidente della UEFA Aleksander Ceferin preoccupato dal progetto di una Coppa del Mondo organizzata ogni due anni invece che ogni quattro.