Calabria, elezioni regionali: ventuno liste in totale a sostegno dei quattro candidati presidente. La Regione aspetta da troppo tempo le giuste risposte

Regione Calabria

 

Dalle ore dodici del giorno quattro settembre è partita ufficialmente la campagna elettorale per le comunali, per eleggere il nuovo presidente e rinnovare il consiglio regionale. Quattro i candidati a presidente sostenuti da 21 liste: sette per la ricercatrice Amalia Bruni (centrosinistra); sette per Roberto Occhiuto (centrodestra); sei Luigi De Magistris (liste civiche); una sola lista per Mario Oliverio (Identità calabrese).

Scrutando il percorso politico di tre dei quattro candidati (Occhiuto, De Magistris, Oliverio) riaffiora alla mente un’affermazione fatta da Bettino Craxi in occasione di un dibattito alla Camera: “Il difficile non è cavalcare la Tigre, ma scenderne senza farsi male”. E il politico per non correre il rischio di farsi male nello scendere dalla Tigre continua a rimanerci sopra, e chi momentaneamente è sceso cerca di risalirci.

La Calabria non è Kabul, conta quasi due milioni di abitanti ed i giovani hanno libera scelta di frequentare qualsiasi università, Nazionale e di altri Paesi, possibilità economica permettendo. Migliaia di cittadini calabresi ogni anno si congedano dall’Unical e dalle altre Università dopo aver conseguito una laurea ed iniziano il percorso post studio. Sono, insieme agli altri giovani laureati delle altre Città, il futuro del Paese. Per i giovani laureati calabresi il percorso post l’aurea è ancora più difficile, non per colpa loro, ma perché la Calabria non offre sbocchi occupazionali. Per un giovane è difficoltoso intraprendere anche la carriera politica, trova lungo questo percorso sempre la strada sbarrata. Nessun politico di lungo corso è disposto ad alzarsi dalla sedia istituzionale per fare posto ad un giovane. Sarebbe stato un atto di vero coraggio da parte di tutti i partiti candidare a presidente qualche giovane. La Calabria lamenta ritardi atavici in ogni settore e alla guida della Regione si sono alternati tutti i partiti con politici di lungo corso. L’attuale candidato presidente del centrodestra, Roberto Occhiuto (FI), è parlamentare nazionale e capo gruppo forzista alla Camera. Mario Oliverio, già presidente della Calabria nella precedente consiliatura, già presidente della Provincia di Cosenza e Sindaco di San Giovanni in Fiore, Parlamentare Nazionale. Luigi De Magistris, prima volta candidato a presidente, con un trascorso politico quale Sindaco uscente di Napoli dopo due consiliature. L’unica novità politica è rappresentata dalla ricercatrice Amalia Bruni del centrosinistra.

Nel corso della campagna elettorale tutti si rivolgeranno ai giovani offrendo loro una diversa Calabria che sappia rispondere alle loro esigenze di cittadini capaci di dare molto alla propria terra, un “disco” che, purtroppo, in Calabria si ascolta ad ogni campagna elettorale, intanto i giovani continuano ad emigrare.