Abbronzatura e acne: un aiuto dal biozolfo

Come comportarsi con l’abbronzatura se si soffre di acne? A questa domanda verrebbe da rispondere che l’esposizione solare sia un valido aiuto per combattere l’acne ma in realtà è importante sfatare questo luogo comune dal momento in cui i raggi solari accentuano il processo infiammatorio. Questo non significa che chi soffre di acne sia obbligato a chiudersi in casa nel periodo estivo nel quale, tuttavia, occorre prestare maggiore attenzione.

Che cos’è l’acne?

Prima di parlare della correlazione esistente tra sole e acne diventa necessario spiegare di quale tipo di problema si sta parlando. L’acne è una patologia infiammatoria che interessa la cute, più nello specifico le ghiandole sebacee e il follicolo pilifero. Il processo infiammatorio si instaura quando la produzione del sebo aumenta e, di conseguenza, viene ostruito lo sbocco ghiandolare. Il tappo che si crea promuove la proliferazione dei batteri che aumentano in maniera esponenziale dal momento in cui il secreto oleoso non riesce a uscire dai pori ostruiti.

L’acne causa i comedoni (anche detti punti neri) e i brufoli che possono infiammarsi ulteriormente facendo nascere cisti e noduli, cause di cicatrici permanenti sulla pelle.

Correlazione tra sole e acne

Dopo aver spiegato che l’acne è una patologia infiammatoria, diventa abbastanza chiaro comprendere che il sole non ne è amico. Proprio come ogni altra infiammazione, infatti, anche l’acne risente dell’eccessivo calore e il sole non fa altro che aumentare l’ispessimento dello strato superficiale della cute portando a un’ostruzione del follicolo pilifero ancora peggiore che in sua assenza.

La sensazione di una pelle più asciutta e meno unta che si percepisce dopo l’abbronzatura è solo apparente. Il miglioramento della pelle soggetta ad acne è infatti temporaneo e dovuto principalmente all’abbronzatura che riesce a mascherare le imperfezioni, pronte a tornare più aggressive di prima.

Come comportarsi al sole se si soffre di acne

La domanda che giunge spontanea è quindi: come comportarsi con l’abbronzatura se si soffre di acne? Per non peggiorare l’infiammazione da acne basta seguire delle semplici regole.

Per prima cosa l’esposizione al sole va fatta solo nelle ore meno calde della giornata, meglio al primo mattino quando i raggi solari non sono ancora forti. Un’altra importante regola è quella di detergere accuratamente la pelle con prodotti delicati e poco aggressivi facendolo più volte al giorno nelle giornate molto calde.

Acne e biozolfo

Benché sia sempre fondamentale il prosieguo della terapia indicata dal dermatologo che non dovrebbe mai essere sospesa ma adeguata alla stagione. Diventa, altresì, importante scegliere dei prodotti specifici e adatti al proprio fototipo con adeguati schermi solari e utilizzare creme ricche di proprietà anti-batteriche. Proprio su quest’ultimo punto vengono in aiuto le pomate allo zolfo, come quelle della linea specializzata Supersapone Tabiano prodotta dalla Pilogen Carezza di Salsomaggiore Terme. Per l’esattezza è il biozolfo l’elemento di punta della linea, che non presenta lo sgradevole odore tipico dello zolfo, è maggiormente biodisponibile ed esalta le tante proprietà benefiche per la pelle, sia del viso sia del corpo. Le principali sono le sue proprietà purificanti, astringenti e antiossidanti, che aiutano a mantenere la pelle ben pulita, setosa ed elastica, permettendo all’epidermide di ritrovare il suo equilibrio.