Arredamento della casa: le ultime tendenze

Quando si parla della casa, si chiama in causa il nostro nido, un luogo dove dobbiamo sentirci bene sempre a prescindere da tutto. Alla luce di ciò, nel momento in cui la arrediamo non lasciamo nulla al caso.

Discutere di questa tema significa, per forza di cose, chiamare in causa alcune tendenze che è impossibile ignorare. Quali sono le ultime? Scopriamole assieme nelle prossime righe.

E-Commerce

Le restrizioni sociali causate dalla pandemia da SARS-CoV-2 hanno dato un impulso senza pari all’e-commerce. Dal 2019 al 2020, la crescita del giro d’affari ha superato il 26%. I numeri del 2021 sono anche più sorprendenti. Tra i settori che sono cresciuti di più troviamo chiaramente l’arredamento e l’home decor.

Sono tantissimi i brand che propongono sul web i loro prodotti, garantendo agli utenti un’esperienza di acquisto di ottima qualità. I nomi a cui fare riferimento sono tanti. Giusto per citarne uno, chiamiamo in causa Ikea. Il colosso svedese ha “trasferito” online il suo celebre catalogo e, addirittura, permette di pianificare gratuitamente i dettagli degli interni di casa.

Le scelte non finiscono qui! È possibile arredare casa anche acquistando mobili e complementi d’arredo online su Worldcasa.it, portale apprezzato per il fatto di esaltare al massimo la qualità del made in Italy.

Se si punta a cavalcare in maniera efficace l’onda dell’e-commerce dell’arredamento, è molto importante scegliere con attenzione i siti a cui rivolgersi. Fondamentale è che siano caratterizzati dalla presenza di schede di prodotto ben fatte, con testi approfonditi e foto di qualità. Inoltre, è cruciale il customer care, che deve garantire il massimo sia per quanto riguarda i toni e la chiarezza delle risposte, sia per quel che concerne la tempestività.

Domotica

La domotica è una tendenza che caratterizza ormai da diversi anni l’arredamento della casa e che non sembra destinata a perdere quota. Sistemi intelligenti per accendere la luce, frigoriferi smart dal design avveniristico e soluzioni per dare spazio alla cromoterapia in bagno: si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei vantaggi che la tecnologia è in grado di regalare nel momento in cui viene applicata agli interni della casa e alla loro estetica e funzionalità.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, è il caso di ricordare che la domotica è apprezzata anche perché migliora notevolmente la vita di chi, per motivi di età o per disabilità fisiche, ha qualche problema nel muoversi tra gli spazi della propria abitazione.

Sostenibilità

Da anni ormai, tra i driver che determinano il successo di un’azienda rientra il suo approccio all’ambiente. Grazie ai social e alla possibilità di accedere, anche tramite lo streaming, a una miriade di contenuti in tempo reale, i consumatori che si affacciano sullo scenario delle offerte dei brand sono molto attenti e informati. Sanno bene, per esempio, che ogni scelta di acquisto ha un determinato impatto sull’ambiente.

Ecco perché, quando scelgono un prodotto, tendono a mettere in primo piano la sostenibilità vera e non di facciata. Per quanto riguarda l’arredamento, sono diversi i punti di riferimento da considerare. Si va dalla scelta di aziende italiane, il che vuol dire minimizzare l’impatto del trasporto sulla natura, fino a quella di realtà che vendono prodotti con particolari certificazioni. Nel caso del legno, una delle più importanti è la FSC, segno di materia prima proveniente da foreste gestite responsabilmente. Come non chiamare in causa poi il trend dei mobili e dei complementi in cartone ondulato? Le scelte non mancano. Oltre a quelle appena citate, rientrano anche i mobili con i pallet. Popolarissimi quando si parla di arredamento outdoor, nelle case che mettono in primo piano lo stile industrial – che accosta spesso il legno e il metallo – sono scelti frequentemente e spiccano soprattutto negli ambienti living, sempre più multifunzione.