Escape Room magica ispirata al mondo di Hogwart

Nel principio fu Takao Katoe

Nel 2008 tra le mura di un bar o in locali molto frequentati, un geniale Takao Katoe si cimentava a sfidare, attraverso oggetti e indizi, le sue vittime che dovevano comprendere, risolvere e individuare enigmi, ricevendo in cambio ulteriori rivelazioni e cimeli necessari a raggiungere la soluzione finale. Nasce così un gioco avventuroso: l’Escape Room. Più tardi Takao lascia sapere che l’idea è nata dal desiderio che serbava in sé da giovanotto di vivere personalmente tutte quelle avventure bizzarre e stupefacenti dei romanzi e dei manga, ma anche grazie a un gioco che organizzava con la sua famiglia. Con questo articolo si desidera far conoscere l’avvincente gioco che sta entusiasmando ragazzini, giovani e persino famiglie intere. Nell’atto di spremere le meningi per risolvere indovinelli, rompicapi e svelare elettrizzanti arcani. Tutto questo e molto di più si può vivere grazie a Escape Room Roma.

In che cosa consiste Escape Room?

In italiano è tradotto letteralmente con ‘stanza di fuga’, per riferirsi a un’attività ludica che si svolge all’interno di una stanza chiusa. I partecipanti messi sotto pressione, per via di un timer che scorre inesorabilmente, dovranno raggiungere l’unico obiettivo che è quello di aprire il passaggio finale che garantirà loro la via della fuga. Il tutto sarebbe talmente banale da non intravedere il reale divertimento insito nella sfida, se tra la libertà e i giocatori non ci fossero enigmi, trappole, indizi e indovinelli e difficoltà da superare all’interno della stanza, talvolta nascoste agli occhi a causa dell’apprensione del tempo che si consuma davanti a loro.

I giocatori dunque, per essere liberati dalla loro “gattabuia”, dovranno risolvere nel più breve tempo possibile enigmi e cosa ancora più avvincente dovranno, prima di risolverli, trovare gli stessi in posti assai celati e in improbabili ubicazioni. Quindi puro intuito e logica sono le chiavi per riuscire a scappare e vincere la sfida. Questo sì che garantisce il divertimento e un sano svago in compagnia di amici e familiari.

Come funziona Escape Room?

Per poter partecipare a una sessione di Escape Room bisogna prenotarsi telefonicamente. Nel sito ufficiale, per esempio, di RunAway, Escape Room Roma è possibile trovare numeri di telefono e la mail. Chi invece non ha fretta, può compilare un modulo, presente nel sito e successivamente aspettare che un addetto possa richiamare per definire giorno e orario. Poi si raggiunge il posto e si sceglie l’ambiente. Questi possono essere differenti, infatti si possono vivere le esperienze tratte da film horror, ma anche meno spaventevoli come il mondo di Harry Potter nella magica scuola di Hogwarts.

Scelta l’ambientazione, si verrà letteralmente chiusi in una stanza, nessun libretto d’istruzioni, nessuna porta aperta. Solo il proprio intuito e il proprio ingegno permetteranno di riuscire a scappare, non si avrà la possibilità di vedere il personale che rimarrà comunque in stretto contatto audiovideo con i partecipanti e, mentre il tempo scorre, bisogna trovare enigmi e chiavi tra armadi e bauli. A volte sarà necessario utilizzare oggetti in maniera creativa e del tutto impensabili.

Quante persone possono partecipare?

La partecipazione prevede un numero minimo e massimo di persone. Può variare dai due ai sei giocatori. A meno che i partecipanti siano dei piccoli geni, è sempre consigliabile giocare con il massimo dei partecipanti consentito, data l’elevata complessità delle prove.

Se il tempo scade, cosa succede?

Si tranquillizzi il lettore, non si rimarrà a vita nella stanza. Scaduta l’ora di sessione di Escape Room la porta finale si aprirà automaticamente.

È importante rassicurare i partecipanti che il divertimento è assicurato, questo perché sin da subito i vari step di risoluzione gioco sono ricchi di emozione e scaturiscono sempre un’occasione di soddisfazione. Gli indizi comunque sono sempre ideati per permettere ai partecipanti di arrivare alle soluzioni degli steps ed a proseguire il più possibile nella strada per la libertà. In ogni caso se si è arrivati ad un’elevata percentuale di completamento, spesso sarà regalato un extra time per consentire il termine del gioco.

La scuola di Magia di Hogwarts

Negli ultimi anni a Roma si può vivere l’esperienza, in maniera diretta, del mondo del piccolo mago Harry Potter in un ambiente che raffiguri il più possibile la famosa scuola di magia a Hogwarts.

Qui si può avere la sensazione reale di vivere un’avventura da protagonista di un episodio della saga di Harry Potter. La cura del dettaglio è quasi maniacale. Chi ha partecipato a una sessione di questa Escape Room ne è rimasto pienamente soddisfatto e la consiglia apertamente agli amanti del genere, anche a famiglie con bambini piccoli. L’esperienza è eccitante, il divertimento è assicurato,

Chi può partecipare al gioco di Escape Room?
Che vestiario bisogna indossare?

Non ci sono limiti di età per poter partecipare ad una sessione di Escape Room. Infatti possono aderire tutti. I minori di dieci anni devono però essere accompagnati da un adulto, preferibilmente un genitore, che abbia spiegato nei dettagli il regolamento del gioco.

Bisogna fidarsi dei bambini, a volte mostrano un intuito superiore a quello degli adulti, perché non pongono limiti all’immaginazione.

Per quanto riguardo l’abbigliamento non è previsto un determinato equipaggiamento, ma è sempre utile vestirsi in maniera pratica e comoda, data la possibilità di affrontare prove fisiche durante la sessione di Escape Room. Ma per i più appassionati della saga di Harry Potter magari munirsi di un mantello potrebbe facilitare l’immedesimazione e far venire fuori la propria parte magica latente.

Cosa si può portare con sé?

All’interno della stanza è possibile conservare tutti gli effetti personali, ma non è possibile usarli per risolvere le varie prove. Non è consentito portare cibo o alcolici e non si possono consumare all’interno della stanza, altresì non è possibile fumare e quindi usare accendini. Per chi vuole è consentito scattare foto ricordo con il livello di ultimazione del gioco.