Sono da preferire gli affitti da privati o è meglio affidarsi ad agenzie immobiliari?

Quando si deve trovare una casa in affitto il dubbio è: meglio affitti da privati o interpellare e chiedere aiuto ad agenzie immobiliari? I privati sono la soluzione più economica. Infatti si assiste ad una crescente domanda di affitti da privato. È possibile sfruttare la cerchia di amicizie, il passaparola per cercare occasioni. Non vi è nessuna spesa extra. La trattativa da privato a privato fa sì che l’inquilino riesca a risparmiare somme notevoli. C’è da tenere in conto il rischio di probabili truffe. Saranno richieste alcune mensilità (che variano a seconda del proprietario) e una caparra, per possibili danni arrecati all’appartamento durante la permanenza. La caparra viene restituita alla fine del periodo di affitto, nel caso in cui l’immobile si trovi nello stesso stato in cui è stato consegnato.

Scegliendo il servizio dell’agenzia immobiliare bisogna calcolare la spesa che corrisponde a 2/3 mensilità. Se, per esempio, l’appartamento scelto costa 500 € al mese, bisogna pagarne subito 1000/1500 come spese di agenzia. Poi, a tutto il resto pensano loro.

Se l’intenzione è quella di vivere per alcuni anni nello stesso immobile, questa potrebbe essere una spesa abbordabile. Le garanzie del non incappare in truffe non sono sicure al 100%. Per poter scegliere al meglio tra le diverse proposte, bisogna fare riferimento a più agenzie, optando per quelle che hanno sede nella zona in cui si trova l’immobile ed in generale per coloro che vantano dei buoni feedback. Attenzione alla valutazione degli immobili, della zona ed in generale dell’intero edificio. L’ambiente è molto competitivo e l’obiettivo di tutti è affittare per primo.