Regione Lombardia in prima linea per aiutare le vittime di abusi

Approvata dalla Giunta regionale una delibera che stabilisce le modalità di utilizzo e i criteri di riparto delle risorse del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità per il contrasto alla violenza sulle donne. “Ammontano a 4,4 milioni di euro – spiega Alessandra Locatelli, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità – le risorse assegnate a Regione Lombardia per portare avanti l’intensa e capillare attività di contrasto alla violenza sulle donne. Nello specifico, i fondi serviranno a sostenere le attività dei centri antiviolenza e delle case rifugio. Ovvero le strutture esistenti sul territorio regionale per donne vittime di violenza. Garantendo la continuità degli interventi in corso”.

“Nel 2020 l’emergenza sanitaria e le misure adottate, con la conseguente convivenza forzata, hanno fortemente inciso – afferma Locatelli – sull’evoluzione del fenomeno della violenza sulle donne, generando maggiori difficoltà per le vittime ad accedere ai servizi di assistenza e accoglienza”. “Regione Lombardia – sottolinea l’assessore – non si è mai fermata. Anzi, i centri antiviolenza lombardi hanno continuato a garantire reperibilità telefonica h24 e attività di contrasto anche nei mesi più duri. Solo lo scorso anno le donne prese in carico dai Centri Antiviolenza delle reti territoriali sono state 6.527. Alle case rifugio pubbliche e private presenti sul territorio regionale, che hanno dovuto affrontare un lavoro grandissimo nel corso di questo ultimo anno, andranno 489.000 euro”.

“Con queste ulteriori risorse – dice l’assessore – proseguiremo, quindi, nella programmazione di azioni sempre più efficaci. Nonché nel miglioramento dei servizi a contrasto di questo preoccupante fenomeno”. “Nei prossimi mesi, il nostro obiettivo – conclude l’assessore Locatelli – è sostenere con ancora più forza lo straordinario lavoro che viene svolto dalle reti territoriali, dai centri e dalle case di rifugio e accoglienza. Cui va il mio particolare ringraziamento e quello di tutta Giunta per quanto stanno facendo durante questo periodo di emergenza”.