Il Milan dice addio al campione Donnarumma e scommette sul futuro in Serie A e in Europa

Che ne sarà del Milan stellare che a lungo lo scorso anno ha lottato per lo scudetto e che si è qualificato per la prossima Champions? Difficile oggi prevedere fino in fondo se il progetto Milan di Pioli riuscirà ad aprire un ciclo. Le scommesse sono aperte e sui bookmaker come 22Bet già si quotano i rossoneri sia in campionato sia in Coppa dei Campioni. E’ ancora presto però per stabilire che sarà di questo Milan dal momento che è in atto una rivoluzione ad iniziare dalla porta che non sarà più difesa da Gigio Donnarumma, neo campione d’Europa con l’Italia di Mancini.

Il portiere della Nazionale ha lasciato dopo tanti anni il Diavolo rossonero per trasferirsi a Parigi. “Certe scelte sono difficili, ma fanno parte della crescita di un uomo”. Così Gianluigi Donnarumma su Instagram ha parlato ai suoi ex tifosi. “Sono arrivato al Milan che ero poco più di un bambino, per otto anni ho indossato questa maglia con orgoglio – racconta commosso – abbiamo lottato, sofferto, vinto, pianto, gioito, insieme ai miei compagni, ai miei allenatori, a tutti coloro che hanno fatto e fanno parte del club, insieme ai nostri tifosi che sono parte integrante di quella che per tanti anni è stata una famiglia” continua il portiere. “In maglia rossonera ho tagliato anche traguardi personali importanti, come l’esordio a 16 anni in Serie A”.

Donnarmumma è riconoscente verso il club in cui ha vissuto “anni straordinari che non dimenticherò mai. Ora è arrivato il momento di salutarci, una scelta che non è stata semplice, anzi, e sicuramente non basta un post per spiegarla, o forse nemmeno può essere spiegata perché i sentimenti più profondi difficilmente possono essere tradotti in parole. Quello che posso dire è che a volte è giusto scegliere di cambiare, di affrontare sfide diverse, crescere, completarsi. Tutti i rossoneri che ho incontrato, dal primo all’ultimo giorno, resteranno sempre nel mio cuore come una parte importante, anzi fondamentale, del percorso di vita che mi ha reso quello che sono. Auguro al Milan tutti i successi possibili e lo faccio con il cuore, per l’affetto che mi lega a questi colori, un sentimento che la distanza e il tempo non possono cancellare”.

Tantissimi i commenti, anche quello del profilo ufficiale del Milan. “Caro Gigio, grazie per quello che ci hai dato in tutti questi anni rossoneri, ti auguriamo il meglio per la tua carriera. Con affetto”.

Intanto il Milan guarda avanti e si prepara alle prossime sfide con un calendario di amichevoli. La più prestigiosa è in programma l’8 agosto in Austria. Milan e Real Madrid si sfideranno in amichevole al Worthersee Stadion di Klagenfurt. In questo stadio nel 2008 si sono disputate tre gare del girone B dell’Europeo giocato tra Austria e Svizzera. Per Pioli una sfida probante contro un’avversario blasonato affidato ad una vecchia conoscenza rossonera. In panchina infatti siede Carlo Ancelotti, nuovo allenatore degli spagnoli dopo l’addio di Zidane. La gara si giocherà alle 18.30 con la presenza del pubblico sugli spalti.

Il Milan nel frattempo si muove sul mercato forte anche dei buoni rapporti con i grandi club, in particolare il Real Madrid. Brahim Diaz è pronto a tornare a Milano. Sarà un prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Al Milan piace Ceballos, jolly offensivo reduce da due anni in prestito all’Arsenal. Più concreta la pista Isco, maestro dell’assist. Calhanoglu è ancora da sostituire. Fari puntati su Alvaro Odriozola, terzino destro, 26 anni, una delle alternative sulla fascia a Dalot. Altro ex Theo Hernandez, 23 presenze con il Real.

Ecco il calendario ad oggi delle amichevoli: sabato 17 luglio il Milan affronterà la Pro Sesto a Milanello (17 a porte chiuse), il 31 luglio andranno a Nizza e il 4 agosto al Mestalla contro il Valencia (partita del trofeo Naranja). Si chiude con Milan-Panathinaikos al Nereo Rocco di Trieste (14 agosto).