Voglia di azzurro: quando torneranno in campo gli eroi di Londra

Dopo due giornate di campionato sarà già l’ora della prima sosta con le qualificazioni per il Mondiale in Qatar 2022. Da cerchiare in rosso sul calendario: 2 settembre, Italia-Bulgaria a Firenze. Tre giorni dopo a Basilea contro la Svizzera, l’8 a Reggio Emilia contro la Lituania. L’Italia è in testa a punteggio pieno del suo gruppo C grazie ai tre successi nelle prime tre partite. A novembre le ultime due: in casa con la Svizzera e a Belfast contro l’Irlanda del Nord.

Italia-Bulgaria (a Firenze) il 2 settembre 2021
Svizzera-Italia (a Basilea) il 5 settembre 2021
Italia-Lituania (a Reggio Emilia) l’8 settembre 2021
Italia-Svizzera (a Milano o Roma) il 12 novembre 2021
Irlanda del Nord-Italia (a Belfast) il 15 novembre

Si fa sul serio ad ottobre per la Nations League. L’Italia si gioca una delle due semifinali contro la Spagna (l’altra è Francia-Belgio) il 6 ottobre 2021 a Milano. La finalissima sarà a San Siro, la finale terzo-quarto posto all’Allianz Stadium di Torino, entrambe il 10 ottobre 2021.

Quella del girone di qualificazione non è l’unica occasione per andare al Mondiale. Gli azzurri sono i favoriti per passare da primi del girone, ma in caso di crollo possibili playoff a marzo, che però nessuno spera di giocare. Se l’Italia a quell’ora fosse già qualificata, lo slot verrebbe occupato da un paio di amichevoli. A giugno 2022 quattro partite della fase a gironi per la Nations League 2022-2023. I Mondiali in Qatar saranno i primi invernali: tutti i campionati e la Champions andranno avanti fino al 14 novembre 2022, data di inizio dei ritiri delle singole nazionali. Il 21 dicembre via alla coppa in Qatar.