Pensioni, verso l’addio a Quota 100. Intanto salgono le quotazioni per i PIP

Inps

Con l’arrivo del nuovo anno, l’attuale Governo guidato da Mario Draghi va verso l’abrogazione di Quota 100, la discussa riforma pensioni proposta dall’allora esecutivo guidato da Lega e Cinque Stelle che anticipava il pensionamento a 38 anni di contributi e 62 anni di età. Al di là della riforma, allo studio del Governo, si va verso un cambiamento radicale anche senza accordi. Fatto sta che al 31 dicembre scadranno i termini e si tornerà ai requisiti Fornero. Dalla Corte dei Conti, che ha ritenuto Quota 100 il provvedimento più costoso per le casse dell’INPS, prontamente è stato sottolineato che l’attuale misura non è più sostenibile.

Si va verso un cambio radicale: c’è un’idea di fondo, consistente nell’anticipare la pensione a sessantaquattro anni di età con un’età contributiva di 20 anni, a patto che siano stati maturati trattamenti dall’importo pari a 2,8 volte l’assegno sociale. Una riforma di tipo contributivo, a vantaggio delle casse dello Stato ed in linea con le teorie avanzate in precedenza: una Quota 10, con uscita da lavoro a 63 anni e 39 di contributi o 64 anni di età e 38 di contributi, con una Quota 41 per tutti, con un pensionamento anticipato legato all’esclusiva età contributiva come avviene oggi per talune categorie di lavoratori tutelate. La soglia di pensione, così, viene radicalmente abbassata.

Una riforma necessaria come risposta forte dello Stato e per tutelare i cittadini e i lavoratori. Anche se la percezione sul tema pensione dei giovani è sempre più scettica. Difatti sempre più diffuse risultano essere soluzioni come il fondo pensione, una delle soluzioni offerte da Money Farm. Tra questi spicca il PIP, Piano Individuale Pensionistico, forma di previdenza complementare che integra, senza sostituire, l’eventuale pensione pubblica. Si tratta di una soluzione flessibile e fiscalmente deducibile che, con un piano di investimento personalizzato, permette di pianificare il futuro senza preoccupazioni a tutela della propria vita.