La distanza

La distanza

Di Vincenzo Calafiore

24 Giugno 2021 Udine Italy

Proprietà Intellettuale Riservata

17.08.2019 L.633/41

“… il vero amore?

E’ quello di amare senza

aspettarsi nulla in cambio! “

              Vincenzo Calafiore

“ Un giorno vinceremo noi “ la distanza” e lo potremo fare con l’unica arma che abbiamo e che avremo: l’Amore!

Ma Tu!

Tu promettimi che un giorno mi abbraccerai e mi terrai tra le tue braccia per tutto quel tempo che non abbiamo potuto farlo.

Promettimi che un giorno cammineremo mano nella mano per le strade che conosciamo.

Promettimi …… è solo un verbo; c’è la distanza, questa distanza senza più parole, di pochi pensieri; ma è anche quella che fa capire di chi realmente si necessita, chi veramente ama, che

due persone possono essere vicine pur essendo distanti.

La cosa più bella che possa accaderci ora in questo tempo sbandato è avere qualcuno che ci regali il suo tempo, la cosa più preziosa e bada bene non sono i regali, nemmeno i fiori, è il tempo. Perché questo non torna più e quello che viene donato non appartiene a nessuno, solo a noi e non importa se è stato di un’ora o di un giorno, di una vita.

Quando ti dico che sei mia, non significa che mi appartieni come un oggetto. Significa che se tu non esistessi io dovrei inventarti immaginandoti esattamente così come sei, come ti vorrei: è questa la distanza!

A volte vorrei non esistere o non essere mai esistito, accade che questo pensiero torni e quando se ne va mi lascia addosso la “follia” della vita, del desiderio di tornare a guardare dentro i tuoi occhi.

La follia  di esistere: è questa la vita, quella che lentamente come un attore stanco di troppo palcoscenico alla fine piano lo abbandona con tutto il suo desiderio di recitare e incantare migliaia di occhi e di anime.

Amare è già di se una follia, la vita stessa è una follia.

Ma la verità in tutto questo strano racconto che sono quel sentire dentro, è che quando si ama ci si rimane dentro e sarà un racconto che non finirà mai.

Non so dove questo – amore – mi porterà e chissà per quanto tempo ancora io potrò amarti, non so se continuerò e come, continuerò distrutto dalla distanza, in fondo lo sai è di un sorriso che si tratta! Quel sorriso che manca, come pure l’odore della pioggia sulla tua pelle, il profumo di una primavera sfumata nei ricordi.

E’ un viaggio fantastico quello di amare!

Il più delle volte compiuto da soli, il più delle volte nel mistero della provvidenza.

Amarti o poterti amare è la meraviglia, la stessa che si prova quando abbiamo visto la vita per la prima volta, è una meraviglia che mai si dimentica o si mette in parte, è un primo piano d’autore, su tutte le pareti del mondo.

Amami!

Quante volte te lo sussurro …. Il più delle volte è come se lo sussurrassi a me stesso!

Ma la verità è che tutto che conta ci apparterrà per sempre, non ci lascerà mai!

Forse – amare – è un libro che racconta di quanto sia importante l’amore, di quanto lo siano pure i sentimenti … è questo che ancora continuo a scrivere!