Cos’è la telemedicina?

Già diffusa da qualche anno negli USA, in Italia la telemedicina ha preso piede soprattutto in concomitanza con la pandemia da Covid 19. Sempre più persone, infatti, hanno rischiato seri problemi di salute semplicemente perché il confinamento in casa e la paura del contagio hanno impedito loro di recarsi in un ambulatorio o dal medico di fiducia.

La telemedicina risolve proprio questo problema, permettendo di rivolgersi a un dottore online direttamente da casa. Se hai difficoltà a recarti personalmente da un medico, o preferisci comunque un consulto dalla comodità di casa prima di effettuare una visita specialistica, cerca un dottore online su Doctorium.it.

Chi può rivolgersi agli specialisti di Doctorium?

Chiunque desideri un consulto con un dottore online può rivolgersi agli specialisti di Doctorium con un servizio estremamente efficiente, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per questo la telemedicina è utilissima e lo sarà anche dopo la pandemia: supera i confini di spazio e anche di tempo, permettendo di raggiungere un professionista in qualsiasi momento.

Il consulto si svolge in videochiamata, con assoluta sicurezza per la privacy e la protezione dei dati sensibili sulla piattaforma. Una volta realizzato il videoconsulto, se lo ritiene necessario, il medico può prescrivere dei farmaci allegando la regolare ricetta sul profilo del paziente.

Il profilo si può poi mantenere aggiornato con i nuovi esami e i controlli di follow-up che daranno un quadro clinico completo allo specialista che ti è stato assegnato. Quelli presenti su Doctorium sono medici specializzati e professionisti, in grado di rispondere ai tuoi dubbi e risolvere i tuoi problemi, là dove possibile, direttamente online.

Se cerchi un dottore online per problemi specifici, sul sito di Doctorium troverai specialisti nel campo della cardiologia, della dermatologia, della neurologia, e anche psicologi e psicoterapeuti. Un intero elenco di specializzazioni di aspetta sul sito web di telemedicina per affidarti al dottore adatto alle tue esigenze.

Come si usa la piattaforma

Per cercare un dottore online su Doctorium ti basta aprire la homepage del sito, registrarti compilando un brevissimo form e poi scegliere l’area medica che ti interessa. Anche la durata del videoconsulto può essere decisa da te in base alla complessità della tua situazione.

Se servissero approfondimenti, il medico che ti è stato affidato potrebbe richiedere un follow-up. Entro 48 ore dal tuo primo consulto, questo sarebbe gratuito. Ricorda però che non in tutte le situazioni il videoconsulto è sufficiente a formulare una diagnosi o prescrivere una cura. Se il tuo caso richiede una visita frontale, il dottore online ti indirizzerà verso le strutture convenzionate con Doctorium o verso un altro specialista in base alla località in cui vivi.

Quali sono i vantaggi di rivolgersi a un dottore online?

Se in periodo pandemico la telemedicina ha fatto passi da gigante, per permettere a tutti di affrontare una visita senza la paura del contagio, siamo certi che rivolgersi a un dottore online presenterà dei vantaggi ancora nei mesi e negli anni a venire.

  • Un videoconsulto è utile per i pazienti che, per qualsiasi motivo, hanno difficoltà a spostarsi da casa.
  • Puoi chiedere aiuto a un dottore online per i casi più semplici, per i quali non è necessaria una visita di persona.

Un archivio online permette di avere sempre a disposizione lo storico delle analisi e dei controlli effettuati, senza occupare prezioso spazio in casa.