Lo sport ai tempi dell’era digitale

Lo sport, nel corso dei secoli, ha sempre rispecchiato la cultura e le usanze dell’epoca in cui veniva praticato. Figlio di un progresso infinito ha continuato, giorno dopo giorno a crescere, cambiare, diventare qualcosa che prima non era. Lo sport si è sempre più spinto oltre il sentiero dell’innovazione, quasi alla ricerca senza sosta della propria forma migliore.

Specchio dell’epoca in cui vive, oggi la sua presenza nel mondo del digitale è sempre più forte; è sempre più una guida solida per gli atleti.

Da questa virtuosa presenza, nascono realtà che vogliono approfittarsi di questa immagine per avere voce in capitolo seppur con scarsa cognizione di causa.

Ruth Renkel una volta ha detto :”Non abbiate mai paura dell’ombra. E’ lì a significare che vicino, da qualche parte, c’è una luce che illumina.”

Allievi di quanto insegnatoci dallo sport, la nostra visione è sempre rivolta a trovare il lato positivo delle questioni e di non soffermarci a ristagnare il nostro pensiero su un qualcosa che non possiamo cambiare. Nonostante ci siano realtà non del tutto affidabili, ci sono altrettante situazioni che compensano e portano il bilancio finale a tendere verso il positivo.

Navigando in rete ci siamo imbattuti in sportgang, un sito interamente dedicato al mondo dello sport che ci ha piacevolmente impressionati.

Si tratta di una giovane realtà che fornisce informazioni autorevoli e di qualità per quanto riguarda:

  • allenamenti;
  • integrazione;
  • integrazione sportiva;
  • recensioni su brand di integrazione;
  • consigli e spunti sui cibi perfetti per il tuo sport;
  • un blog assortito su diversi argomenti.

Dopo aver speso queste brevi considerazioni, sorge spontaneamente una domanda: perché è importante che lo sport sia presente sul canale digitale?

Sport e Internet

Le motivazioni per cui lo sport deve sfruttare i canali digitali sono molteplici e tutte hanno uno scopo più o meno nobile. La motivazione principale risiede nel fatto che, come abbiamo detto, lo sport è cultura e allo stesso tempo è salute. É in grado di di trasmettere valori fondamentali come la pazienza, il rispetto, il sacrificio e la positività. Se praticato regolarmente è in grado di migliorare lo stato di salute generale e di prevenire molte patologie.

A seguito di queste osservazioni, è importante farne un’ultima. Uno studio dell’ISTAT del 2019 ha messo in luce che circa 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti non pratica sport né attività fisica. Inoltre, emerge che 1 adolescente su 4 soffre di problemi di peso eccessivo.

Con l’avvento dell’era digitale i bambini, fin dai primi anni di vita hanno a che fare con telefoni e piattaforme. Diventa fondamentale per lo sport usufruire dei canali digitali per raggiungere ed educare i più giovani in questo momento delicato e prezioso della loro vita.

Informare, coinvolgere, ispirare e motivare i bambini a fare attività sportiva è l’unico modo per indirizzarli verso un futuro più consapevole e dallo stile di vita sano e sostenibile.

Per altri articoli, visita subito la nostra sezione che parla di sport!