Parassiti intestinali: nemici invisibili e pericolosi per gli animali domestici!

La prevenzione delle malattie degli animali domestici a volte può essere molto impegnativa. Non è detto, infatti, che i problemi di salute di cani e gatti possano essere sempre individuati con semplicità. Ecco perché il compito del medico veterinario è sempre molto prezioso, e sta a lui riuscire a identificare le eventuali fonti di pericolo a cui sono esposti gli amici a 4 zampe. Basti pensare ai parassiti intestinali, di cui si parla in maniera diffusa sul sito nemiciinvisibili.it: già il nome del sito dà l’idea delle insidie che si nascondono dietro questi vermi che possono nascondersi nell’intestino dei nostri pet. Questi parassiti nonostante stabiliscano la loro casa nell’apparato intestinale, a volte lo fanno senza dare origine a sintomi evidenti. Tuttavia, anche quando gli animali sono asintomatici con il tempo possono sviluppare problemi anche gravi.

Come si infestano gli animali domestici

Gli ascaridi sono vermi tondi intestinali piuttosto comuni, e si possono trasmettere con l’allattamento o nel corso della gravidanza da mamma a figlio. Ci sono altri  parassiti intestinali, invece, che si fanno ospitare da altri mammiferi o piccoli vertebrati per riuscire a portare a termine il proprio ciclo. Il Dipylidium caninum, per esempio, è un verme piatto intestinale che può colpire sia i gatti che i cani e i suoi vettori (gli intermediari tra il parassita e il pet) sono i pidocchi e le pulci. Non va dimenticato, inoltre, che le larve di parassiti si possono annidare anche nella carne cruda. Ecco perché la carne che si dà da mangiare agli animali deve essere sempre ben cotta, fermo restando che gli alimenti confezionati e le crocchette che si trovano in commercio garantiscono spesso gli standard di sicurezza più elevati.

Che cosa è bene sapere per la prevenzione

Le più comuni infestazioni dovute ai parassiti intestinali vengono trasmesse dalle deiezioni: questo è il motivo per il quale per essere dei bravi e civili proprietari di cani è necessario evitare di abbandonare le feci dei propri amici pelosi. Anche se ci si trova in un ambiente rurale o nell’area cani sotto casa, non raccogliere le deiezioni è una condotta poco responsabile che può mettere in pericolo la salute di altri animali e potenzialmente di altre persone, oltre a danneggiare l’ambiente. Le aree cani e i parchi sono luoghi in cui gli animali sono più esposti al contagio. Una ricerca pubblicata su Preventive Veterinary Medicine ha dimostrato che in più del 70% delle aree verdi ci possono essere parassiti intestinali in grado di provocare una infestazione.

La ragione di un livello di contaminazione tanto alto deve essere individuato in una medicalizzazione non sufficiente e in un’insufficiente applicazione di trattamenti vermifughi, che vanno di norma somministrati almeno 4 volte l’anno, meglio se ad ogni cambio di stagione.

Lotta ai parassiti: che cosa si può fare?

Secondo il gruppo di studio ESCCAP c’è bisogno di non meno di quattro trattamenti profilattici da eseguire nel corso dell’anno, anche se ovviamente è sempre necessario prendere in considerazione lo stile di vita dell’animale e la sua età. Ci sono, per altro, degli stadi fisiologici specifici che presuppongono delle cautele particolari, come nel caso degli animali che allattano o in gravidanza. I migliori prodotti vermifughi sono quelli che si dimostrano efficaci già dopo un solo trattamento, garantendo un’azione veloce e riuscendo a far sparire i più importanti parassiti intestinali. Inoltre devono essere appetibili, in modo che il proprietario riesca a somministrarli con facilità.

Drontal

Il sito Drontal.it mette a disposizione di tutti i possessori di pet informazioni e suggerimenti preziosi per il trattamento delle infestazioni miste che sono provocate da numerosi vermi piatti, come le tenie o i cestodi e vermi tondi, come i nematodi. Drontal è un prodotto di Vetoquinol sia per gatti che cani, siano essi cuccioli o adulti, di taglia piccola o grande, con formulazioni differenziate a seconda dei casi, è venduto in farmacia senza obbligo di prescrizione.

Vetoquinol, azienda leader a livello internazionale nel settore della salute animale, fondata negli anni ’30, si occupa dello sviluppo di prodotti non medicinali e di farmaci destinati al settore degli animali domestici (gatti e cani) e degli animali produttori di derrate alimentari (suini e bovini). I suoi prodotti sono diffusi, oltre che in Europa, anche nel continente americano, in quello asiatico e nell’area del Pacifico. La casa madre si trova a Parigi.