Sondaggi. Giorgia Meloni ha superato la Lega: è lei il nuovo leader del centrodestra

Cresce il Partito Democratico di Enrico Letta che vola al 20,8%. I dem diventano così il primo partito italiano. La formazione di centrosinistra scalza Matteo Salvini secondo il Polimetro di Ipsos e la rilevazione settimanale di Nando Pagnoncelli. Malissimo la Lega che non solo perde la leadership tra i partiti italiani ma anche nel centrodestra. Il Carroccio infatti scende al 20,1% e viene superato da Fratelli d’Italia ìal 20,5%.

Salvini continua a perdere punti, nonostante i suoi propositi di una federazione di centrodestra, osteggiata da Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia sta per diventare, ormai questione di giorni, il primo partito italiano (per i sondaggi). Secondo Ipsos “il Pd e FdI consolidano dunque un trend positivo (molto recente nel caso dei democratici, più duraturo nel caso del partito di Meloni) che è giunto a incrociare il lento ma abbastanza costante declino del partito di Matteo Salvini”. Tuttavia “i tre partiti si posizionano nell’arco di meno di un punto percentuale, una distanza ampiamente compensabile dal margine di errore statistico. E’ quindi del tutto ragionevole considerarli di fatto sugli stessi livelli di consenso elettorale e attendersi anzi nuovi cambi di posizione nelle prossime settimane”.

Mentre i bacini elettorali di FdI e Lega continuano a presentare evidenti sovrapposizioni (ciascuno dei due va a “pescare” nell’elettorato dell’altro) e quindi il centrodestra nel suo complesso si caratterizza per una particolare fluidità del voto, viceversa il Pd ha un bacino di attrazione meno ampio, benché non trascurabile. A livello di coalizioni, questa settimana si assiste a un recupero dei giallorossi sul centrodestra. Per tutti vale la possibilità di attingere agli astenuti, che continuano ad essere la prima “forza” politica italiana.