L’automazione nell’industria metalmeccanica: i vantaggi della tecnologia CNC

Le macchine CNC, ossia a Controllo Numerico Computerizzato, permettono di migliorare e velocizzare molti dei processi produttivi delle moderne industrie metalmeccaniche. Processi manifatturieri sottrattivi, come quelli di fresatura, taglio o tornitura, sono particolarmente adatti ad essere eseguiti con macchinari intelligenti, assicurando una serie di importanti vantaggi; vediamo quali.

 

I vantaggi della tecnologia CNC

Come già sottolineato in apertura, i macchinari CNC vengono utilizzati soprattutto nelle aziende che effettuano una produzione sottrattiva, ossia che dispongono di macchinari di taglio, nonché di fresatura o tornitura.
Il principale vantaggio dei macchinari a Controllo Numerico Computerizzato è naturalmente il fatto di essere programmabili tramite computer e software specifici, in grado di poter controllare il corretto funzionamento delle varie macchine utensili e delle varie fasi di lavoro. Si può facilmente comprendere che, soprattutto in casi di elevati volumi di produzione questa tecnologia verifica continuamente il perfetto assetto delle macchine utensili, garantendo una maggiore precisione e velocità nella esecuzione del prodotto.

Per operare in piena sicurezza e avere la certezza del corretto funzionamento delle macchine CNC, è necessario verificare che queste siano sempre in perfetto ordine, sia dal punto di vista meccanico che sotto l’aspetto relativo ai software di gestione. In tal senso, diventa fondamentale poter contare su interventi di manutenzione e revisione costanti, come quelli proposti da Ram Service (www.ramservice.it), azienda specializzata in assistenza meccanica ed elettronica, nonché in manutenzione di ogni tipo di macchinario, incluso quelli a Controllo Numerico Computerizzato.

Rivolgersi a specialisti del settore come Ram Service Srl significa poter contare, in caso di necessità, sul corretto ripristino delle avarie meccaniche di qualsiasi macchinario. Nel caso di software gestionali per il controllo numerico e delle componenti computerizzate, tecnici sempre aggiornati, saranno in grado di trovare sempre la soluzione migliore.

 

Dall’elaborato elettronico alla produzione

I settori di utilizzo delle macchine CNC sono molti. Questo tipo di tecnologia si esprime al meglio nei processi produttivi di elevati numeri di manufatti, laddove la semplice automazione può non essere sufficiente. La tecnologia CNC infatti, può essere considerata una forma evoluta di automazione, che permette una maggiore velocità di esecuzione del semilavorato e quindi un aumento generale dei volumi di produzione. Le migliori macchine CNC sono in grado di analizzare gli esecutivi grafici che vengono programmati, verificando dettagli, forme e dimensioni dei pezzi da realizzare.

Verificano le specifiche dei materiali e delle finiture, ponendo particolare attenzione alle criticità, ossia a quelle caratteristiche di più complessa realizzazione come i fori filettati. Molto spesso poi, i semilavorati ottenuti andranno poi rifiniti tramite ulteriori apparecchi a controllo numerico. Nel caso invece di piccoli quantitativi di prodotto, si opterà per una rifinitura manuale. Indipendentemente da questo aspetto, va comunque ricordato che l’utilizzo delle macchine a tecnologia CNC porta necessariamente a verifiche regolari, che garantiscano la perfetta realizzazione di lavorati o semilavorati ad altissima precisione.

in conclusione, le macchine a Controllo Numerico Computerizzato sono dotate di una elevata tecnologia ed essendo programmabili garantiscono un’altissima precisione nella realizzazione dei prodotti. Consentono quindi di ottimizzare la produzione con un abbattimento dei costi purché i singoli macchinari vengano regolarmente manutenuti, da ditte specializzate, in modo da assicurare un funzionamento perfetto e affidabilità nel tempo.