Milano. Moda, Innovhub SSI a fianco delle imprese con due progetti per fare rete in Europa

Moda, Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’Industria S.r.l., azienda interamente partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e partner di Enterprise Europe Network, a fianco delle imprese con due progetti per fare rete in Europa. Dall’1 al 4 giugno arriva Textile Connect per avviare matchmaking con imprese europee. Inoltre è disponibile la piattaforma Manusquare per promuovere l’economia circolare e il riutilizzo, grazie al matchmaking internazionale, come nel caso in cui un sottoprodotto della lavorazione della seta, la sericina, viene trasformata in dischetti struccanti.

Textile Connect 2021, dall’1 al 4 giugno, seconda edizione dell’evento di matchmaking dedicato agli operatori dell’industria tessile e calzaturiera. Per partecipare con Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’Industria S.r.l., azienda interamente partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e partner di Enterprise Europe Network.Textile Connect è la piattaforma online che mette in contatto aziende/designer in cerca di partner industriali e commerciali con produttori e fornitori di beni e servizi nell’ambito del settore tessile e calzaturiero. Quest’anno l’evento di matchmaking di Textile Connect, organizzato dalla Camera di Commercio di Kaunas (Lituania) e da Almi, ente governativo svedese, in collaborazione con la rete EEN, si terrà dall’1 al 4 giugno, in modalità virtuale. Durante la prima edizione di Textile Connect, che ha visto la partecipazione di circa 650 aziende da 33 paesi, sono stati organizzati più di 500 incontri tra acquirenti e fornitori. Un’occasione per trovare nuovi partner, sviluppare la propria rete aziendale, condividere idee ed esperienze con altri operatori del settore a livello internazionale, aggiornarsi sulle tendenze del mercato e le innovazioni tecnologiche. Enterprise Europe Network offre supporto prima, durante e dopo l’evento, ad es. aiutando le aziende a formulare un profilo informativo di collaborazione, assistendole nelle prime fasi del rapporto con gli interlocutori.

Anche per le imprese del settore moda, la piattaforma Manusquare, realizzata nell’ambito dell’omonimo progetto europeo, è uno strumento per rivalorizzare le capacità produttive, le risorse e i sottoprodotti non utilizzati dell’industria manifatturiera, in un’ottica di economia circolare. Dedicato non solo alle imprese della moda, ma con opportunità significative anche in questo settore, si tratta di un ambiente virtuale che, consentendo l’incontro tra domanda e offerta, promuove il riuso e migliora la produttività effettiva dell’ecosistema manifatturiero, generando reti di valore e nuove fonti di reddito. Per ottimizzare il matchmaking utilizza tecnologie di intelligenza artificiale e grazie alla blockchain garantisce l’affidabilità della controparte. Grazie ad essa, è possibile fronteggiare un picco di produzione cercando macchinari disponibili per eseguire una certa lavorazione, oppure utilizzare uno scarto di lavorazione per ottenere un nuovo prodotto in un diverso settore, come nel caso di studio realizzato durante il progetto europeo, dove un sottoprodotto della lavorazione della seta, la sericina, viene trasformata in dischetti struccanti. Ma non solo: grazie allo sviluppo di diverse funzionalità, la piattaforma rappresenta un vero e proprio marketplace dove è possibile anche condividere competenze e idee, stabilire nuove sinergie e connessioni tra soggetti diversi.

Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria s.r.l. è un centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che opera in diversi ambiti industriali, dall’energia al settore alimentare, e più in generale al manifatturiero avanzato dei distretti italiani, passando per le biotecnologie, le nanotecnologie e la bioeconomia. Fa parte di Enterprise Europe Network, rete che nasce nel 2008 per volontà della Commissione Europea, per il supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione di aziende e centri di ricerca e che si avvale di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.