Massimo 1500 bagnanti al giorno a La Pelosa: si fa il biglietto per la spiaggia vip di Stintino

vacanze al mare ph pixabay

L’edizione online de lanuovasardegna.it riporta una notizia che fa discutere. Dal 1 giugno e fino al 30 settembre torna il numero chiuso a La Pelosa. La spiaggia vip di Stintino di Stintino, dalle 8 e alle 18, ospiterà al massimo 1500 bagnanti al giorno, under 12 esclusi. Questi dovranno pagare un “contributo per il mantenimento della spiaggia” di 3,5 euro a testa. In cambio avranno l’uso dei servizi igienici e delle docce (dalle 10 alle 20). A curare il servizio la cooperativa sassarese Vosma.

Sarà possibile prenotare l’accesso nel portale dedicato che sarà attivato in questi giorni. La procedura potrà essere fatta anche da smartphone prima di entrare nella spiaggia e poi, con il Qrcode ricevuto, si dovrà ritirare il braccialetto per passare i controlli nei 5 accessi: dalla passerella del chiosco (Maestrale) sino alla Ponente. Interdetta l’area dunale, con 5 metri di bagnasciuga ad accesso libero, a patto che chi si fa il bagno non occupi poi l’arenile.

Sulla spiaggia dovranno essere rispettate le regole relative all’utilizzo delle stuoie e l’uso dei lavapiedi all’uscita dalla spiaggia, ma anche divieto di fumo se non nelle aree attrezzate e il divieto di svolgere attività commerciale, anche ambulante. A far applicare il regolamento saranno polizia locale, barracelli e steward. Le sanzioni saranno applicate solo come ultima soluzione. Prima si punterò ad informare i bagnanti sulle regole di salvaguardia e i motivi per cui la spiaggia deve essere messa sotto tutela.

A carico della Vosma il servizio informazioni e ricerca bambini, la sorveglianza dell’arenile di libero transito, il servizio di accompagnamento finalizzato a garantire l’accessibilità ai diversamente abili all’intero arenile e fino al bagnasciuga anche con l’uso di appositi ausili mobili al trasporto a ridotto impatto ambientale. Sarà compito del gestore anche l’assistenza telefonica e informatica al fruitore del servizio di prenotazione on-line per fornire tempestiva e puntuale informazione sulle modalità di prenotazione, di pagamento, di servizio, orari e regolamenti vigenti sulla spiaggia.