Portami via

Portami Via

Di Vincenzo Calafiore

20 Maggio 2021 Udine

(17/08/2019 L.633/41 Proprietà

Intellettuale Riservata )

“ …tu portami via, quando mi vedi

annegare nella paura e non so più

tornare a galla… lotto per vivere

lotto a denti stretti nascondendo l’amarezza

dentro un sorriso …… “  Vincenzo Calafiore

Mi sembra di essere a volte uno di quei bei libri, che attirano dalla copertina, dal titolo, forse, che poi nono viene neanche aperto o letto, rimanendo invece a prendere polvere su un comodino.

A volte rassomiglio a una poesia scritta con parole che rimangono in testa … ma vedi, Tu sei quell’amore che respirerei ogni giorno, da renderti immortale nel mio cuore.

Per me sei no bella, ma bellissima sempre in ogni istante del mio tempo con tutti i colori del mio amarti.

E sarebbe bellissimo svegliarmi … e trovarti davanti ai miei occhi, accarezzarti il viso mentre dormi … e accade, accade nei sogni, guardarti e baciarti lentamente per non svegliarti.

Non cambiare mai. Rimani con le tue ingenuità,e insicurezze, con la timidezza che ti fa arrossire, con la speranza nei sogni tuoi.

Non smettere mai di rincorrere la felicità, nemmeno quando tutto ti sembrerà triste.

Continua a  credi nell’amore, anche quando ti ha delusa, calpestata, usata, tradita; ama la pioggia con la sua solitudine, le nuvole e il sole! Non smettere di commuoverti davanti a un film, arrossisci, continua a cantare la tua canzone, quella che più ami, continua a sottolineare le frasi più belle nei tuoi libri come sempre fai.

Mi piace pensare che ci incontreremo ancora coi capelli bianchi, tu sarai sempre la stessa: dolce, vera, sensibile, con la testa nelle cose che fai e pensi. Penserò che questo mondo di assurdità non ti cambierà.

Non cambiare mai, nemmeno quando ti diranno che è brutto essere come te, che ti troverai male, che ti divoreranno. Non ascoltarli, non ascoltare coloro che hanno già perso.

Fai la cosa più giusta … Resta così come sei: sognatrice sognante.

Mi hai guardato come fossi l’unica cosa bella che tu avessi mai visto. Ti ho guardato come fossi l’unica cosa che io abbia mai desiderato. Ci siamo guardati con il cuore in mano, come chi vuole rischiare qualunque cosa pur di ottenere quel po’ di felicità che dalla vita ci aspettiamo.

Una voce fievole e lieve mi chiama, la sento vicina e in me, nelle mie fantasie è un messaggio dentro una bottiglia che il mare ha trattenuto per tanto tempo e che ora ha lasciato libera.

E’ un messaggio che ha varcato la porta dei sogni ed è riuscito a raggiungermi.

E’ di segni e arabeschi dentro i righi, un messaggio breve ma profondo: Ti amo!

Per capire cosa sia l’amore, guarda il cielo è pieno di stelle che si riflettono nei tuoi occhi come lucciole nelle calde serate d’estate.

Quando ti dico che sei mia, non significa che mi appartieni, come un oggetto. Significa che è bello amarti, che se tu non esistessi, avrei dovuto inventarti e chissà se mai ci sarei riuscito, ma significa anche che saprei immaginarti esattamente come tu sei, come solo tu sai essere.

La cosa più preziosa che un uomo possa ricevere dalla vita è una Donna come te; ricevere il tuo tempo … non sono le parole, nemmeno i regali a fare – prezioso – l’amore, è il tempo!

Perché questo non si ferma mai e non torna in dietro. E’ quello che tu hai è solo tuo, non importa se è stata un giorno, un’ora, o una vita, se è amore!

Tu lo sai di aver  ricevuto amore, la tenerezza, l’attesa e non solo, ma anche solitudine … che è solo una – barca – che ti porterà lontano ancora più lontana verso nuovi orizzonti, nuove speranze, basta che ti lasci andare, in quel mare grande della vita, dell’amore! Amami.