In Toscana l’arte e la cultura sono accessibili alle persone malate di Alzheimer

Sono ventidue le istituzioni culturali toscane impegnate a rendere accessibile l’arte e la cultura alle persone malate di Alzheimer. Tutte queste realtà sono costituite in una Rete, supportata dalla Regione Toscana e che conta al suo interno oltre quaranta tra musei, biblioteche, orti botanici, spazi espositivi.

A Palazzo Strozzi Sacrati si è fatto il punto su questa rete, e sulla sua esperienza decennale con una conferenza stampa cui hanno partecipato Serena Spinelli, assessora alle politiche sociali della Regione, Elena Pianea, della direzione beni, istituzioni e attività culturali della Regione e Cristina Bucci, del coordinamento musei toscani per l’Alzheimer.

Questo il messaggio inviato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Giudico questo progetto di grande qualità e rilievo. Ancora una volta la carta vincente è rappresentata dalla capacità della Toscana di fare squadra. E chi, se non noi, potevamo mettere al servizio di questo splendido progetto dal valore internazionale, il nostro eccezionale sistema museale. Un grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile”.

L’assessora Spinelli ha evidenziato il valore dell’esperienza della Rete dei Musei per l’Alzheimer: “Con questa lodevole iniziativa – ha detto – la Toscana mette una parte del suo vasto patrimonio museale a disposizione delle persone colpite da Alzheimer e, ancora una volta, fa rete. E la fa attraverso un progetto di sostegno ad una parte fragile della sua popolazione, nell’intento di combatterne l’isolamento e di offrire loro stimoli importanti. L’augurio è che siano in molti a cogliere questa opportunità per giungere alla quale i nostri uffici, che ringrazio, hanno ben lavorato e ben progettato”.

In quest’anno di pandemia la rete dei musei per l’Alzheimer ha operato a distanza, continuando a sviluppare nuove modalità per rimanere in contatto con i destinatari delle sue proposte, e offrendo comunque stimoli e progettualità.

Le isitutuzioni culturali aderenti alla Rete dei Musei per l’Alzheimer

Provincia di Firenze
Musei Civici Fiorentini; Fondazione Palazzo Strozzi; Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria; Mudev – Museo diffuso dell’empolese Valdelsa

Provincia di Prato
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci Prato; Museo di Scienze Planetarie di Prato; MuMAT Museo delle Macchine Tessili di Vernio

Provincia di Arezzo
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento di Montevarchi; Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno.

Provincia di Grosseto
Museo Archeologico e d’Arte della Maremma di Grosseto; Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia; Museo di San Pietro all’Orto – Collezione di Arte Medievale di Massa Marittima, MAGMA Follonica (Provincia di Grosseto).

Provincia di Lucca
Civico Museo Archeologico di Camaiore; Biblioteca Civica Agorà di Lucca (Provincia di Lucca).
Museo Diocesano di Massa; Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (Provincia di Massa Carrara
).

Provincia di Pisa
Università di Pisa – Centro di Ateneo, Museo di Storia Naturale; Università di Pisa, Sistema Museale di Ateneo (Provincia di Pisa).

Provincia di Siena
Fondazione Musei Senesi; Complesso Monumentale di Santa Maria della Scala di Siena (Provincia di Siena.