Dolori articolari e alimentazione: quando coadiuvare l’utilizzo di Flexumgel?

L’alimentazione è la prima alleata per ottenere una condizione di salute stabile e un benessere generale dell’organismo. Rivolgersi al proprio medico in presenza di dolori articolari è fondamentale non solo per stabilirne le cause ma anche per avere degli ottimi consigli sul piano alimentare da seguire e su eventualmente, quali prodotti potere associare come nel caso di Flexumgel.

L’alimentazione e i dolori articolari

Molte problematiche che sono a carico delle articolazioni non dipendono solamente da fattori “meccanici” ma possono essere riconducibili allo stile di vita sedentario, a posture errate, stress fisico e mentale, e soprattutto a un’alimentazione poco equilibrata. Le principali caratteristiche di un’alimentazione sana ed equilibrata in presenza di dolori articolari sono:

  • consumare regolarmente un’ampia gamma di alimenti naturali come cereali integrali, verdura, frutta;
  • assumere le corrette quantità di proteine senza mai eccedere con legumi, carne, pesce, latticini e uova;
  • introdurre fonti di grassi buoni come olio extravergine di oliva, frutta secca oleosa e semi oleosi;
  • bere regolarmente così da mantenere idratato il corpo;
  • ridurre il consumo di prodotti lavorati, ricchi di grassi e zuccheri semplici;
  • coadiuvare all’alimentazione dell’attività sportiva.

I possibili effetti benefici della dieta sul benessere delle articolazioni possono essere molteplici. In particolare:

  • le cellule danneggiate dai processi infiammatori possono essere aiutate dal consumo di alimenti antiossidanti che possono quindi, aiutare a contrastare gli effetti negativi dovuti all’azione svolta dai radicali liberi;
  • il consumo di alimenti sani può aiutare a gestire l’equilibrio acido-base;
  • seguire un regime alimentare sano può aiutare a mantenere un peso adeguato in modo da non sollecitare eccessivamente le articolazioni e fare sovraccaricare i muscoli, aiutando anche a mantenere posture adeguate;
  • consumare una dieta sana può aiutare a migliorare il tono dell’umore, a favorire il riposo notturno, a mantenere forti le difese immunitarie, e a digerire meglio.

Cosa fare in presenza di dolori articolari?

Quando il nostro organismo è sottoposto a condizioni di stress si producono delle reazioni infiammatorie che possono generare fastidi, contratture, malessere, stanchezza e rigidità muscolare. Solitamente si interviene per potere aiutare ad alleviare i fastidi con massaggi e manipolazioni, ginnastica posturale o correttiva che sono utili per tamponare il problema ma non per risolverne la causa.

I dolori articolari sono sempre accompagnati da un possibilestress ossidativo esercitato dai radicali liberi, ovvero delle molecole che possono danneggiare le cellule o i tessuti con cui entrato a contatto. Se non ci prendiamo cura del nostro organismo con una corretta alimentazione che sia ricca di sostanze benefiche che possano aiutarci a proteggerlo, è possibile che il problema si ripresenti più volte.

Coloro che soffrono di sovrappeso possono avere uno stato infiammatorio più accentuato poiché il danno cellulare causato dall’infiammazione localizzata e da un sovraccarico meccanico, azionano quelle che vengono chiamate “citochine”, prodotte dal tessuto adiposo in eccesso.

Lo stato infiammatorio è accompagnato solitamente, da un eccesso di sostanze acide che si accumulano favorendo l’insorgenza di disturbi correlati all’acitosi: stanchezza cronica, poca concentrazione, sonnolenza, mal di testa, crampi e dolori sia muscolari che articolari, infiammazioni frequenti, osteoporosi,artrosi e artrite.

Quando è possibile utilizzare Flexumgel?

In presenza di dolori articolari è opportuno correggere le abitudini sbagliate a partire dallo stile di vita,intervenendo sulla correzione della postura, praticando attività fisica e correggendo la propria alimentazione, in favore di un regime alimentare sano ed equilibrato.

È sempre opportuno parlarne con un medico il quale saprà consigliarti l’utilizzo di prodotti da applicare localmente come supporto alle terapie farmacologiche. A tal proposito, sempre più esperti consigliano l’utilizzo di Flexumgel, una crema innovativa da utilizzare come supporto alle azioni finalizzate al benessere delle articolazioni edella muscolatura. Il successo commerciale di questa crema è dovuto in larga parte alla sua formulazione interna, composta da una serie di ingredienti di origine naturale, come affermato più volte dall’azienda produttrice sul sito ufficiale del prodotto. La crema è acquistabile in un pratico tubetto, senza la necessità di una prescrizione medica. Il nostro consiglio, comunque, è quello di chiedere il parere del proprio medico prima di procedere all’acquisto.