A Pisa nuova pista di atletica al Campo Scuola Cino Cini. Conti: simbolo di ripartenza e fiducia nel futuro

Inaugurata lunedì 10 maggio la nuova pista di atletica dell’impianto sportivo “Cino Cini” in via Atleti Azzurri Pisani. L’impianto è stato completamente rinnovato, con un intervento di ristrutturazione ed adeguamento della pista per un importo complessivo di 432mila euro. L’intervento fa parte del primo lotto di lavori riguardanti il Campo Scuola, a cui seguirà un secondo lotto per completare il rifacimento di tutte le pedane per i salti e per i lanci, per un ulteriore importo di 380 mila euro.

“Per Pisa oggi è una giornata di festa – ha dichiarato il sindaco di Pisa Michele Conti -. Con l’inaugurazione della pista di atletica, restituiamo finalmente alla città una struttura che tornerà ad essere punto di riferimento per tutti i ragazzi e gli sportivi pisani. Pisa ha una grandissima tradizione sportiva in molti settori: la canoa, la scherma, il pugilato e anche l’atletica. Ma lo sport è prima di tutto un elemento fondamentale di crescita personale, di coesione sociale, di aggregazione nei quartieri, di passione. L’emergenza sanitaria ha costretto le società sportive a chiudere per molti mesi, sospendendo ogni attività. Come amministrazione comunale abbiamo sfruttato questo periodo per continuare a investire sulle infrastrutture sportive, ma non solo: ho fatto visita a molte società sportive per portare il mio sostegno per il grande ruolo che svolgono nelle attività di formazione e di aggregazione rivolte a bambini e ragazzi. Un’attenzione che si è concretizzata nel potenziamento dei contributi, arrivati a 200 mila euro, e che proseguirà nei prossimi anni. L’inaugurazione della pista di atletica è un simbolo di ripartenza, di fiducia e speranza nel futuro affinché anche la Pisa sportiva, dopo questo periodo difficile, riparta con slancio”.

“Oggi diamo un grande segnale di ripartenza – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e impianti sportivi Raffaele Latrofa -: fin da nostro insediamento ci siamo proposti di recuperare gli impianti di questa zona che compongono quella che è una vera e propria Cittadella dello Sport. Vogliamo riportala al suo splendore e vogliamo che Pisa torni ad essere protagonista nel mondo dello sport: l’inaugurazione di oggi segue alla consegna in gestione del Tennis Club in cui verranno investiti 370 mila euro nell’arco di tre anni, segue alla riapertura alla massima capienza del Palazzetto dello Sport, segue ad un lavoro di riasfaltatura del piazzale e delle strade intorno e sarà seguito da una proposta per realizzare una nuova piscina. Abbiamo qui stamani un’atleta di caratura internazionale come Anna Bongiorni: a lei come a tutti gli altri vogliamo dare la possibilità di poter praticare lo sport e tenere alto l’onore di Pisa. Ma vogliamo che le nostre strutture tornino ad essere soprattutto luoghi sociali di incontro, fruibili per tutte le associazioni, che ringrazio per il loro sostegno e chiamo a raccolta per una ripartenza comune.”

“L’identità di ogni comunità passa anche attraverso lo sport – dichiara il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai -. La nostra città è anche i tanti sport che offre a tutti i suoi cittadini. Pisa in tante attività sportive è riuscita ad arrivare fino ai più importanti successi del mondo. Ma lo sport è anche socialità, salute, cultura. L’inaugurazione di questa mattina è un passo importante”.

Sindaco e Bongiorni

Le operazioni di ristrutturazione dell’impianto di atletica hanno riguardato: il risanamento del sottofondo della pista interessato da affioramenti di radici degli alberi che la costeggiano; la stesura del nuovo manto sintetico dell’anello a sei corsie della pista; il completamento del sistema di smaltimento delle acque piovane dell’intera area; il ricondizionamento delle aree e il completamento del percorso esterno alla pista. Nel programma 2021 delle opere pubbliche approvato dall’Amministrazione, è prevista l’esecuzione di un secondo lotto, per un importo di 380mila euro, consistente nel completamento delle pavimentazioni sportive delle aree interne alla pista, ovvero di tutte le pedane per i salti ed i lanci (salto in lungo, salto in alto, salto triplo, salto con l’asta lancio del giavellotto, lancio del peso) e il rifacimento degli spogliatoi. Tutte le fasi delle lavorazioni sono state e saranno costantemente seguite da tecnici CONI e FIDAL a garanzia della correttezza e validità tecnica e funzionale, al completamento delle quali l’intero impianto potrà quindi ottenere tutte le certificazioni necessarie per poter ospitare manifestazioni e gare di interesse nazionale.

Oltre al rifacimento dell’impianto sportivo, nei mesi scorsi erano stai completati i lavori per il un nuovo manto stradale nel piazzale dello sport e nell’attiguo parcheggio a servizio del Campo Scuola, a cui si aggiunge l’asfaltatura dell’anello intorno al Palazzetto dello Sport, funzionale ad una migliore fruizione. Sono state inoltre asfaltate via Andrea Pisano, via Atleti Azzurri Pisani e Largo Catallo, oltre al rifacimento del marciapiede lungo tutta via Andrea Pisano.

Il nuovo impianto di atletica sarà accessibile per le associazioni che tesserano atleti agonisti, ogni pomeriggio dalle 14.00 alle 20.00, secondo l’elenco degli atleti che sarà inviato al servizio sport all’indirizzo [email protected] da tutte le associazioni interessate. Per gli atleti amatori, il nuovo perimetro di camminata sarà disponibile al mattino, previa segnalazione da parte delle società sportive interessate dei nominativi degli atleti all’indirizzo [email protected]. Per informazioni Servizio Sport 366/9346182.

All’inaugurazione hanno partecipato, oltre al Sindaco di Pisa Michele Conti, all’assessore agli impianti sportivi Raffaele Latrofa e al presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai, Rita Reale in rappresentanza della Prefettura di Pisa, Bianca Maria Coli in rappresentanza della Provincia di Pisa, Giacomo Bacci, Fiduciario provinciale del CONI, Marco Gesi, Prorettore allo Sport dell’Università di Pisa, il Commissario Elena Tassi della Questura di Pisa, il Comandante Duranti dei Carabinieri di Pisa, il Capitano Giuliano Russo della Guardia di Finanza. Erano presenti alla cerimonia alcuni atleti tra cui la campionessa Anna Bongiorni e, sulla tribune del Campo Scuola, moltissimi rappresentanti delle associazioni sportive pisane.