L’antivirus russo Sputnik diventa monodose: Putin segna un altro punto a suo favore

Lo “Zar” Vladimir Putin lancia una versione dello Sputnik light monodose. Mosca ha annunciato l’approvazione di una versione light del suo antivirus di punta contro il Covid, lo Sputnik V, che viene somministrato in una singola dose contro due per la sua versione base.

In base ad una nota stampa del Fondo russo per gli investimenti diretti (RDIF), che finanzia lo sviluppo del vaccino, Sputnik Light è efficace al 79,4%, rispetto al 91,6% della sua versione a due dosi.

Intanto Putin si schiera con Biden dichiarandosi pronto a sostenere l’idea di sospendere i brevetti sui vaccini. “C’è un’idea in Europa che, a mio parere, merita attenzione: una deroga alla protezione della proprietà intellettuale dei brevetti per i vaccini contro il Covid-19” ha dichiarato Putin durante un incontro con il vice primo ministro, Tatyana Golikova, in videoconferenza. A suo dire, “questa idea è in linea con le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio, che prevedono la revoca del brevetto in circostanze straordinarie”.