Il Ministro Speranza smentisce se stesso: Calabria in arancione con numeri da giallo, Campania rimane nella stessa fascia

Le ordinanze del Ministro della Salute Roberto Speranza smentiscono lo stesso esponente di sinistra. È stato lui a fissare i criteri per attribuire le fasce di restrizioni. È è sempre lui ad andare contro le sue stesse regole! Da Lunedì 3 maggio la Campania rimane in giallo, la Calabria è in arancione. La Valle d’Aosta torna in zona rossa, a causa dell’incidenza dei nuovi casi settimanali che supera i 250 ogni 100.000 abitanti. Cambia colore la Sardegna che torna in zona arancione dopo il rosso.

Rimangono in giallo tutte le Regioni che erano in zona gialla, compresa la Campania dove la situazione è peggiorata. La Campania ha l’indice Rt a 1.08 ma Speranza lascia i campani in giallo. Rimane in arancione la Sicilia (ha un indice Rt superiore a 1), ma anche Calabria, Basilicata e Puglia. Stupore tra i calabresi che, con un indice Rt 0.75, attendevano il passaggio in fascia gialla che avrebbe dato respiro all’economia. Di male in peggio! Cosa dirà la Lega?