Gli italiani hanno iniziato a spedire sempre di più negli ultimi mesi: ecco alcune informazioni utili

Mai come prima il flusso di spedizioni in Italia è stato così elevato. Complice il boom del commercio online e le restrizioni alla mobilità, gli italiani hanno preso sempre più confidenza con le spedizioni. C’è chi ha spedito il pacco regalo al nipotino, rigorosamente fatto a mano. In tanti hanno mandato prodotti tipici ai parenti che abitano lontano. Ecco alcune informazioni utili su come spedire, fornite da SpedireSubito.com, broker che si avvale di diversi corrieri espressi nazionali ed internazionali per spedire pacchi in Italia ed in Europa e viceversa.

Grazie a SpedireSubito.com è tutto molto semplice quando si vogliono spedire pacchi in tutta Europa a tariffe vantaggiose, suddivise in 3 fasce di peso e prezzo, e con la garanzia della consegna. Basta riempire il form con il mittente, il destinatario, la data per il ritiro dei pacchi e pagare in sicurezza con carta di credito e prepagate mediante PayPal. Si stampa e si applica sul pacco l’etichetta ricevuta per e-mail. Il corriere espresso ritira dal mittente il giorno prestabilito e consegna al destinatario entro 24/48h.

I tanti italiani che si affidano al broker specializzato in spedizioni rimangono soddisfatti grazie ad un servizio di spedizione pacchi di elevata qualità. Innanzitutto il costo di spedizione è trasparente e conveniente ed include il ritiro del pacco a domicilio; ben 3 tentativi di consegna; 5 giorni di giacenza presso il centro di smistamento più vicino al destinatario ed un servizio di assistenza impareggiabile. Il sistema di logistica moderno e innovativo assicura i migliori servizi di trasporto pacchi in tutta Europa.

Chi deve spedire spesso ha delle domande, delle richieste da fare, dei dubbi da chiarire. Mediante il servizio di assistenza telefonica ed help online con chat, attivo dalle 9 alle 23, si ricevono risposte da personale competente e gentile. Tra le domande più frequenti rientrano quale corriere espresso usare, come spedire i pacchi, come imballarli.

Altro aspetto importante è la tracciatura della spedizione. In questo modo si può monitore la spedizione del pacco attraverso il numero di tracking, riportato su ciascuna etichetta di spedizione. Il tracciamento consente di identificare il pacco e la sua destinazione, lo stato di avanzamento e l’avvenuta consegna. La spedizione dei pacchi è totalmente sicura. Infatti si ha una prova di consegna. Chi riceve il pacco, dopo averne verificato l’integrità, firma la ricevuta di presa in consegna al vettore mediante POS Elettronico Portatile. La firma, che riporta data ed ora esatta, dimostra che la spedizione è andata a buon fine.

Ci sono delle informazioni di cui tenere conto su come spedire? Si. Bisogna tenere presente che il servizio di corriere espresso in versione standard non si può usare per spedire qualsiasi cosa. In effetti degli oggetti e delle merci non sono idonee. Prima di spedire il pacco è opportuno consultare la lista oggetti proibiti da spedire ed i limiti di peso e misure dei pacchi. In alternativa si può contattare l’assistenza clienti spedizioni.

Ma quali sono le casistiche più comuni in cui bisogna ricorrere a servizi non standard? Ad esempio spedire pacchi ingombranti o pallet, spedire il pacco in 24 ore, spedire una busta di documenti in 24 ore. Ma anche spedire dall’estero all’Italia ed alcuni oggetti proibiti come il vino e l’olio extravergine. In tal caso ci sono soluzioni che non rientrano nei servizi standard, basta contattare il servizio assistenza.

È importante considerare dei margini per ritiro in consegna perché ci sono delle limitazioni oggettive come ad esempio i festivi, i tempi materiali per ritiro e consegna. Il destinatario deve essere materialmente presente per ritirare e firmare, quindi è sempre bene avvisarlo dell’arrivo di un pacco. Anche i tempi di consegna 48/72h sono indicativi e non vincolanti. Se ci sono urgenze quindi va verificato. E poi gli italiani hanno imparato a convivere con le problematiche relative alla pandemia come ad esempio zone dove si fermano improvvisamente le attività per cause di forza maggiore. È importante tenere conto di tutte queste variabili per organizzare per bene la propria spedizione.