Cosa sono i social club? Ve lo spieghiamo noi

Sentir parlare dei cannabis social club potrebbe riempire la testa di confusione.

Che cosa sono? A che cosa servono questi club?

In questo articolo potrai trovare la risposta alle tue domande sui social club, ed in particolare:

  • Che cosa sono i social club
  • Quali sono i loro principi base

Che cosa sono i social club?

Il fenomeno social club si sta diffondendo, e tanti sono curiosi in merito alle loro caratteristiche al funzionamento e anche alla possibilità di aprire un proprio club.

Ecco che, quindi, come prima cosa si potrà vedere che cosa sono i social club.

Non si tratta certo di luoghi nei quali ci si occupi di fumare senza ritegno, ma delle vere e proprie associazioni no profit che vengono registrate e gestite da un gruppo di persone.

Il loro scopo, come si può intuire, è quello di arrivare alla coltivazione collettiva della cannabis ad uso personale e terapeutico.

Allo stato attuale si possono contare diversi social club in territori come la Spagna e il Belgio, poiché sono proprio questi gli Stati nei quali la coltivazione della cannabis per uso personale non è punibile penalmente.

Il vantaggio relativo alla possibilità di avere social club anche in Italia sarebbe indubbio. Infatti, si andrebbe a contrastare la coltivazione illegale, e anche la sua distribuzione in tal senso.

Ecco che, quindi, il loro riconoscimento sarebbe positivo anche da un punto di vista fiscale.

Quali sono i principi base dei social club?

I social club si basano su alcuni principi essenziali che potremo vedere di seguito.

  • La produzione limitata

Parlando di una produzione di cannabis per uso personale, i social club si occuperebbero solo di una produzione limitata. Si stabilisce la quantità a priori, e si baserà la stessa sul proprio consumo.

In questo modo il raccolto sarà controllato e non si avranno eccedenze né dubbi in merito all’uso della cannabis prodotta.

  • Attività senza scopo di lucro e auto finanziata

La produzione avviene senza lo scopo di lucro, quindi, senza la necessità di vendere il prodotto finito.

Il sostentamento avviene sempre per il tramite dei soci, che finanziano tutto, dalla gestione dell’associazione, all’affitto dei locali, fino all’acquisto delle diverse strumentazioni.

  • Democrazia e trasparenza

Come accade per ogni tipo di associazione, anche i social club si basano su principi fondamentali di trasparenza e democrazia.

I soci possono partecipare a pari titolo alle votazioni, e tutta l’attività decisionale è assolutamente partecipativa.

Ad esempio, ci sono assemblee periodiche durante le quali si prenderanno le decisioni in merito alla gestione dell’associazione stessa.

  • Sicurezza, salute e consapevolezza

Il prodotto che verrà sempre realizzato dai social club sarà di ottima qualità, orientato verso la tutela della salute e della sicurezza.

Il prodotto, quindi, sarà naturale e non tossico.

Inoltre, i social club cercano sempre di promuovere un consumo responsabile della cannabis che non porti alla dipendenza e che possa davvero prevenirne gli abusi.

Questo avviene mediante attività informative che avranno come scopo rendere più consapevoli tutti i partecipanti in merito all’uso della cannabis.