La terza edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” in diretta on line

Il Premio Letterario Nazionale EquiLibri” giunto alla terza edizione è promosso e indetto dall’Associazione culturale “Piazza Navona” con il Patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni (SA). L’ideatrice ed organizzatrice del prestigioso Premio è Chiara Ricci, scrittrice e presidente dell’Associazione Culturale “Piazza Navona” che “ringrazia profondamente tutti gli scrittori e le Case Editrici che hanno partecipato al Premio dimostrando la loro fiducia e il loro supporto al progetto che, anno dopo anno, cresce sempre di più”. “Si è deciso di dare al Premio questo nome poiché il suo intento è quello di sottolineare l’equità verso i testi che parteciperanno e l’equilibrio che si vuole raggiungere tra la piccola, media e grande Editoria. Inoltre, è convinzione degli ideatori che la Scrittura e la Lettura siano strumenti indispensabili per raggiungere un vero e proprio equilibrio intellettuale e morale”.

Quest’anno, dato il particolare periodo storico legato alla pandemia, la designazione dei vincitori sarà trasmessa in diretta on line su Facebook “Room,  sabato 24 aprile alle ore 17.

La scrittrice Chiara Ricci (al centro) con i membri della Giuria nella scorsa edizione

L’evento sarà presentato da Guido Mastroianni (presidente dell’Associazione Saranno Vetresi) e da Chiara Ricci. Saranno presenti Nicodemo Gentile (avvocato, giornalista, scrittore), e Andrea Purgatori (giornalista, scrittore e sceneggiatore). La manifestazione inizierà con i saluti istituzionali di Vincenzo Servalli sindaco di Cava de’ Tirreni e di Armando Lamberti, assessore alla Cultura. Cinque le sezioni previste: Romanzo, Poesia, Racconti, Saggistica, Racconti e Narrativa per l’Infanzia sino ai 14 anni. La giuria è composta dal giornalista Vito Pinto (presidente di giuria), dallo scrittore, editore e ideatore di incostieraamalfitana.it   Alfonso Bottone, da Giancarlo Palumbo (docente, psicoterapeuta ed esperto di cinema), da Mena Senatore (docente e scrittrice), da Niccolò Farina (project manager della Areablu 2 Edizioni) e da Franco D’Alessandro (drammaturgo, poeta e scrittore, member of The Dramatists Guild of America). Ai cinque finalisti saranno riservati diversi premi: ai primi classificati andrà un’opera unica realizzata appositamente dal Maestro d’Arte, ceramista e scultore salernitano Lucio De Simone cui andranno ad aggiungersi targhe e pergamene.Nelle scorse edizioni è stato consegnato il Premio Carriera allo sceneggiatore e scrittore Italo Moscati e al giornalista Andrea Pamparana, quest’anno tale riconoscimento sarà assegnato all’avvocato penalista Nicodemo Gentile.

Le opere realizzate dal Maetro d’Arte Lucio De Simone

Di seguito i nomi degli Autori e delle opere finaliste al Premio Letterario NazionaleEquiLibri” edizione 2020:

Diego Acciaccarelli, Parlare d’amore non è mai fuori moda (Gruppo Albatros – Il Filo, 2020); Pietro Buffa, Resi umani (Uno Editori, 2018); Andrea Cabassi, Il tempo dei congedi (Betti Editrice, 2019); Marco Caneva, Storie speciali di persone normali (Caosfera, 2017); Laura P. Cavallo, Il dubbio dell’avvocato (Golem Edizioni, 2020); Maurizio Cicognetti, Replicante (Europa Edizioni, 2020) ; Annalena Cimino, Ali d’un sogno (Intermedia Edizioni, 2020); Maria Cristina Coppola, Storie di una piccola vita -Favola della tradizione Montessori (Nep Edizioni, 2019); Gianpaola Costabile, Un Borbone per amico (Rogiosi Editore, 2015); Gerardo Di Cola, Gualtiero De Angelis. Poeta doppiattore (èDICOLA, 2020); Lisa Di Giovanni, La libellula – Raccolta di poesie (YouCanPrint, 2015); Michela Di Renzo, I giorni del palio (Betti Editore, 2020); Ornella Gatti, Se lo sguardo è da un oblò (Edizioni del Faro, 2020); Giovanni Giordano, Per nostra coscienza (Gruppo Albatros, 2020); Igor Issorf, Flutti e meteore d’amore (La Caravella Editrice, 2018) ; Salvatore La Moglie, Profili letterari del Novecento (Macabor, 2020); Anna Lavatelli, Il violino di Aushwitz (Interlinea Edizioni, 2017); Davide Lazzeri, L’ultimo segreto di Paganini (Compagnia Editoriale Aliberti, 2020); Nando Mainardi, L’importante è esagerare. Storia di Enzo Jannacci (Vololibero, 2017); Giovanni Mangani, Rossi vs Blu (Albatros Il Filo, 2020); Marco Onofrio, Anatomia del vuoto (La vita felice, 2019); Gabriella Paci, Le parole dell’inquietudine (LuoghInteriori, 2019); Liselotte Parisi, Petali nel fango (PandiLettere, 2020); Maria Isabella Piana, La malaeredità (Armando Curcio Editore, 2020); Ciro Pinto, La casa di Posillipo (Tralerighe libri, 2019); Federico Salvini, Storie di laggiù (Robin Edizioni, 2016);  Daniela Valente, Mamma Farfalla (Coccole Books, 2018); Vico Vinà, Patch e… per tetto un cielo di stelle (Gruppo Albatros Il Filo, 2019).

Chiara Ricci in un momento della passata edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”

Chiara Ricci, è una scrittrice e storica del Cinema e del Teatro. Nel 2008 si laurea in Dams (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) con una tesi dal titolo ‘Il Teatro davanti alla Macchina da presa – Elementi di teatro nel cinema di Anna Magnani’ da cui, l’anno seguente, nasce il libro “Anna Magnani Vissi d’Arte Vissi d’Amore” (Edizioni Sabinae) con il quale vince il ‘Premio Internazionale Giuseppe Sciacca’ nella sezione “Saggistica”. Nel 2010 consegue la Laurea Magistrale con lode in “Cinema, Televisione and Produzione Multimediale” con una tesi dedicata alla prima regista donna del cinema italiano Elvira Notari, la cui riduzione è stata pubblicata negli Stati Uniti nel volume Italian Women Filmmakers and the Gendered Screen (Palgrave MacMillan). Tra il 2014 e il 2016 la sua attività di scrittrice si intensifica: “Signore & Signori… Alberto Lionello”, “Valeria Moriconi. Femmina e donna del teatro italiano”, “Monica Vitti. Recitare è un gioco” (editi dalla Ag Book Publishing) e “Il cinema in penombra di Elvira Notari” (Lfa Publisher). Il suo ultimo libro è “Lilla Brignone, una vita a teatro” (Edizione Sabinane, 2018). Nell’aprile 2017 l’Università degli Studi Roma Tre le conferisce la nomina di Cultore della materia di Storia del Cinema e di Filmologia. Ideatrice e curatrice della Rubrica online “Piazza Navona”, tiene lezioni e conferenze in Italia e all’estero riguardanti la Storia del Cinema e del Teatro.