Cisl Slp Poste, cambio al vertice Territoriale e Regionale

Come è naturale la “squadra” Slp di Catania ha un nuovo Segretario cosi come la Segreteria Regionale Siciliana, per continuare e migliorare l’Slp con donne, uomini di indubbia serietà, preparazione e affidabilità, che richiede la nostra organizzazione siciliana e catanese. Ricordiamo che in Sicilia gli iscritti sono oltre il 63% dei lavoratori, a Catania, il 77%.

Conclusi i lavori del Consiglio Generale Slp-Cisl Catania, in modalità videoconferenza, durante i quali il Segretario Salvo Di Grazia, avendo completato tutti mandati previsti dallo Statuto, ha lasciato l’incarico.

Nel corso dei lavori, presieduti dal Segretario Regionale Slp-CISL Sicilia Giuseppe  Lanzafame,  il Consiglio Generale ha eletto, nel ruolo di Segretario Provinciale Carlotta Grasso, già componente della Segreteria di Catania.

Successivamente, su indicazione della neo Segretaria, il Consiglio ha eletto i componenti della Segreteria nelle persone di Maurizio Mazzara, Segretario Aggiunto e Sergio Santapaola Segretario Organizzativo.

E’ stata inoltre eletta come Responsabile del Coordinamento Donne, Graziana Zuccaro. La squadra si chiude con Carmelo Billorello, Resposanbile Coordinamento Quadri e Alessandro Carpenzano, Respnsabile Coordinamento Giovani. Le operazioni di scrutinio si sono svolte attraverso la piattaforma ELIGO.

Presente anche il Segretario della UST CISL di Catania Maurizio Attanasio importante il suo contributo al Consiglio Generale.

Il Consiglio Generale SLP-CISL Catania, nel ringraziare il Segretario uscente Salvo Di Grazia per l’impegno profuso negli anni, ha augurato a Carlotta Grasso e a tutta la squadra dirigente di SLP – CISL Catania un buon lavoro.

 Sono orgoglioso di aver rappresentato, per dodici lunghi anni, il più grande sindacato, affiancato e sostenuto da persone meravigliose – ha affermato a caldo Salvo Di GraziaQuelle stesse persone che, ne sono certo, con immutato impegno, proseguiranno nei percorsi di tutela da anni tracciati. Per il bene comune, nell’esclusivo interesse dei lavoratori postali. Un caloroso abbraccio va a loro e a tutti voi. Voglio sottolineare e ribadire – continua Di Grazia – che il nostro impegno in SLP proseguirà immutato. Cambieranno i ruoli e le responsabilità, non cambierà la continua e costante presenza tra i lavoratori e la consueta attenzione alle questioni che ci riguardano. E’ stato solo un formale passaggio di consegne che, come è giusto che sia, nel rispetto dei ruoli e delle persone che assumeranno i nuovi incarichi, non produrrà di fatto “scompensi” nell’organizzazione. Da anni ormai questo sindacato lavora di “squadra” . Una squadra, consentitemi, composta da persone serie e capaci, “cresciuta” con quegli stessi principi che, nel tempo,  hanno reso questo sindacato solido, unito, tutt’uno con i lavoratori,  che sono la vera forza di traino e di incitamento a fare sempre meglio e sempre di più.

Con le stesse modalità online, è stata la volta del Direttivo Regionale Slp Cisl siciliano e, anche il Segretario Giuseppe Lanzafame, avendo completato tutti mandati previsti dallo Statuto, ha lasciato l’incarico. Sarebbe stato un congresso speciale, un grande evento e forse con risvolti diversi ma, l’emergenza covid ha determinato questo “anomalo” cambiamento, sotto l’aspetto delle modalità. 

A conclusione del Consiglio Generale Regionale Sicilia è stato eletto, con l’incarico di Segretario Generale Slp, Salvo Di Grazia, affiancato da Gisella Schillaci, Segretario Aggiunto e da Eugenio Elefante, Segretario Organizzativo. Peppe Sortino, Coordinamento Quadri, Benedetta Cortese, Coordinamento Donne ed Elisa Gargano, Coordinamento Giovani.

Posticipati i congressi della Cisl tra fine anno e il 2022 – afferma Giuseppe LanzafameLa Pandemia, le restrizioni dei vari dcpm, i contagi, le condizioni sociali ecc., hanno costretto il doveroso rinvio. Ogni 4 anni si celebrano i congressi e, quest’anno, avremmo dovuto iniziare già dallo scorso febbraio ma, un primo rinvio a giugno, ed un secondo a fine del corrente anno, hanno rivoluzionato e posticipato il percorso. La Cisl ha delle regole ben precise che tutti noi del gruppo dirigente abbiamo condiviso. Uno di questi, ad esempio, è il limite di mandato, ovvero, 12 anni per ogni ruolo di segretario. Nell’attesa dei congressi – continua Lanzafame – applichiamo i regolamenti e lo statuto della Cisl. Molti segretari a qualsiasi livello, territoriali, regionali e nazionali, fra cui il sottoscritto e Salvo Di Grazia, abbiamo terminato i nostri rispettivi mandati. Per conseguenza ecco i naturali avvicendamenti tramite elezioni tra i consiglieri del direttivo Slp Cisl.

Lanzafame, infine, ribadisce che continuerà a fare sindacato, ma ovviamente, ricoprendo altri ruoli.

Ho scelto di continuare – conclude Giuseppe Lanzafameper passione, per rispetto, per contribuire a salvaguardare i posti di lavoro, diritti e tutele, insieme alla squadra, in questa bellissima Azienda che deve rispettare i propri lavoratori artefici del miracolo italiano: Poste Italiane”. La società, le aziende, l’economia, il paese e il mondo del lavoro ha ed avrà bisogno di donne e uomini in politica e nel sindacato, che si occupano dei cittadini, del paese, dei più deboli, dei lavoratori, oggi più di ieri. In un momento di grande difficoltà, uniamoci sempre di più, per contrastare le insidie del nuovo che avanza e/o contribuire a  mantenere il lavoro, salute, sicurezza e dignità. La consapevolezza è un punto di forza, perché, ribadisco, le novità dovranno essere affrontate insieme. Il mio contributo e impegno, rimarrà inalterato nei confronti della categoria tutta.

Alla nuova Segreteria Territoriale e Regionale, vanno gli auguri di Buon lavoro.