Il Milan deve vincere con il Genoa e salvaguardare il secondo posto in classifica

Dopo essersi laureato campione d’inverno, il Milan ha iniziato una fase di crollo. Il Milan ha illuso i tifosi laureandosi campione d’inverno per la 18esima volta nella storia del campionato di Serie A a girone unico. Il Diavolo aveva concluso per l’ultima volta in testa il girone d’andata nel 2010-11, stagione in cui conquistò l’ultimo tricolore. Anche bookmaker esperti come Betflag avevano alla fine creduto alla possibilità che la squadra di Pioli riuscisse ad arrivare in fondo. Ma così non è stato. Ibra e soci ora si trovano a 11 punti di ritardo dai cugini e rivali dell’Inter. E devono difendere il secondo posto in classifica dall’assalto della Juve (sotto di un punto), dell’Atalanta (indietro di 2 lunghezze) e dal Napoli (dietro di 4 punti).

Il Milan di Pioli non solo deve difendere il secondo posto in classifica ma soprattutto arrivare entro le prime quattro per disputare la prossima Champions. Dopo la prima parte di stagione sarebbe l’obiettivo minimo. Un obiettivo importantissimo anche per le casse della società rossonera di cui in queste ore si ipotizza anche una possibile cessione in corso.

Il Milan dovrà difendere il secondo posto già dalla sfida contro il Genoa e dovrà farlo senza il suo trascinatore Ibrahimovic espulso nella gara contro il Parma. Stefano Pioli come sostituto dello svedese contro il Genoa (gara in programma domenica alle 12.30 a San Siro) punta su Rafael Leao, che sabato scorso al Tardini è tornato al gol, interrompendo un digiuno che durava dal 9 gennaio.

Pioli non ha molte alternative. Rebic ha dimostrato di giocare meglio se parte esterno. Mandzukic non ha tutti i 90 minuti. Pertanto su Leao ricadrà il peso del Milan contro il Genoa. Il gruppo milanista deve dimostrare maturità e no può più commettere passi falsi per non vanificare una prima parte di stagione esaltante.

Contro i ducali il portoghese è tornato ad esprimersi al top e realizzando una rete importante in una fase decisiva per il Milan. Pioli punta sul ragazzo per avere le reti necessarie a qualificarsi alla prossima Champions. “Io spero di essere decisivo per il Milan per arrivare al nostro obiettivo” ha dichiarato a Sky Rafael Leao.

Il Milan deve però fare i conti con le distrazioni di mercato che riguardano soprattutto Donnarumma. Il portiere rossonero sarebbe in trattativa con la Juventus. Il ragazzo è sempre più distante dal rinnovare con il Milan e ciò potrebbe aprire all’addio a fine stagione a costo zero. La Juve sta a guardare. Il portiere piace alla dirigenza di Torino, disposta a fare un’offerta economica superiore a Donnarumma. Il Milan si ferma a 7-8 milioni a stagione. La Juve è disponibile ad andare oltre i 10 milioni. Il rinnovo è ancora possibile ma dipenderà dal punto di compromesso. Ma nell’ombra c’è la Juve a lavoro per la cessione di Szczesny in vista del prossimo mercato. La Vecchia Signora punta ad incassare 35-40 milioni dalla cessione del polacco e andare a prendere il numero uno del Milan.