Rende. Il Comune chiude tutte le scuole fino a sabato per prudenza

Il Comune di Rende chiude le scuole di ogni ordine e grado da domani martedì 13 aprile fino a sabato 17 compreso con un’ordinanza sindacale contingibile e urgente, la n. 1928 del 12/04/2021. Il sindaco Marcello Manna, nonostante la Calabria sia in zona arancione, ordina la sospensione delle attività didattiche in presenza.

Il sindaco inoltre ordina il divieto di assembramento nelle seguenti zone oggetto di particolare affollamento: piazza G. Matteotti, piazza Unità d’Italia, piazza Santo Sergio, Via G. Rossini, Via Marconi e relativa viabilità di accesso. Il popoloso Comune alle porte di Cosenza chiude le scuole citando la nota dell’ASP di Cosenza – Unità Operativa di Medicina Legale, del 12/04/2021 ad oggetto “Comunicazione casi Covid – Scuole di Rende – Situazione al 23/03/2021”, con la quale sono indicati: n. 21 casi di alunni in isolamento, n. 22 casi di alunni in quarantena, n. 6 casi di docenti in isolamento. E lo fa per “prudenza”, così come recita l’ordinanza.

Avverso il provvedimento è possibile ricorrere al Tar della Calabria. Rende chiude le scuole per prudenza, in attesa che fra qualche ora arrivino i ricorsi al Tar e vengano riaperte dai giudici amministrativi. Continua in Calabria la lotta a colpi di Tar tra i chiusuristi e gli aperturisti che vede la scuola come terreno di scontro. Qui l’ordinanza.