Energia green, quanto se ne produce in Basilicata?

L’energia verde o rinnovabile è quella ottenuta da fonti naturali e praticamente inesauribili come eolica, geotermica, idroelettrica, mareomotrice, solare, ecc.

La produzione di energia verde è aumentata in tutta Europa, ma negli ultimi 10 anni in Italia ha subito un’impennata.

In Basilicata, ad esempio, c’è molta attenzione all’argomento, infatti l’assessore regionale Francesco Pietrantuono dichiara:

“Guardiamo al futuro con un percorso innovativo di sviluppo delle fonti di energia che vede protagonisti i territori, gli enti di ricerca, il sistema produttivo”.

È possibile scegliere un fornitore che usa energia da fonti rinnovabili: il gestore garantisce al cliente che la stessa quantità di energia che consuma la sua abitazione sarà generata da fonti rinnovabili e sarà riversata nella rete di distribuzione.

Ma passare ad un fornitore di energia rinnovabile è complicato? Per niente.

È costoso? No! Non prevede costi extra e vi permetterà in alcuni casi di risparmiare sulle spese rispetto al mercato di maggior tutela. Tieni conto anche di questi aspetti, quando penserai a come scoprire quali sono le compagnie luce e gas convenienti.

Differenze tra energia rinnovabile e non rinnovabile

Energia rinnovabile:

È pulita

Fonti di energia inesauribili

Nessuna emissione inquinante o gas serra

Indipendenza energetica

Energia non rinnovabile:

Inquina

Fonte di alimentazione limitata

Produce gas serra

Dipendenza energetica dall’esterno

L’energia rinnovabile proviene da diverse risorse come l’acqua (forza dell’acqua dolce o delle maree), aria, sole o rifiuti organici.

Ma vediamo quali sono le forme più comuni di energia “green”.

Le forme più comuni di energia verde

Solare: raccogliendo la radiazione solare attraverso pannelli fotovoltaici o collettori solari, può essere trasformata in altre forme di energia come l’elettricità o l’energia termica.

Vento: è l’energia ottenuta dalla forza del vento, cioè utilizzando l’energia cinetica generata dalle correnti d’aria.

Idraulica: è un tipo di energia meccanica ed è ottenuta dalla potenza accumulata nelle cascate con turbine che muovono un generatore elettrico. In Spagna, questa energia è il 15% del totale.

Biomassa: è normalmente ottenuta dalla combustione, fermentazione, pirolisi o gassificazione di legno, piante a crescita rapida, resti di animali o alghe coltivate.

Mareomotrice: Si ottiene dalle maree trasformando l’energia del movimento delle onde in energia elettrica con l’ausilio di un alternatore.

I Parchi eolici in Basilicata: leader delle energie rinnovabili in Italia

La Basilicata, rispetto alle altre regioni d’Italia detiene il primato di territorio più “green” in relazione alla fornitura di energia elettrica per la sua popolazione.

Situati principalmente in provincia di Potenza, nel comune di Lavello i parchi eolici – Tivano e San Mauro – aggiungono al territorio una capacità installata totale di 28 megawatt (28 MW). Ciascuno dei parchi ha sette turbine eoliche (con due megawatt di potenza per unità). A seguito di queste inaugurazioni, si ha una capacità installata totale di 138,2 MW nella regione Basilicata, ovvero il 91% della potenza disponibile nella regione, e riesce a coprire il fabbisogno energetico di più di 900mila famiglie sul territorio.

Ma perché la Basilicata ha fatto questa scelta? E che vantaggio potremmo avere noi nel passare a contratti luce provenienti da fonti rinnovabili?

L’elettricità verde è più costosa?

Il prezzo dell’elettricità rinnovabile non è superiore a quello di altre energie. Tuttavia, il cliente deve sottoscrivere quello che offre le migliori condizioni e prezzi sul mercato. Per fare ciò,dovrà confrontare le varie offerte presenti sul mercato e scegliere quella migliore per lui.

Con l’aiuto del comparatore di luce, l’utente sarà in grado di trovare il tasso di luce verde più conveniente che meglio si adatta alle sue esigenze e abitudini di consumo.

Come sottoscrivere un contratto di energia rinnovabile?

Oggi ci sono molti modi per avere elettricità verde a casa, e la sua negoziazione può essere effettuata tramite diverse società:

Grandi commercianti: le più importanti società elettriche del mercato Nazionale offrono già ai propri clienti tariffe di energia verde, pur continuando a generare energia non rinnovabile. Alcuni di loro generano elettricità verde con tutte le sue tariffe e altri offrono solo un’unica tariffa di energia verde.

Piccoli commercianti: si dedicano esclusivamente alla commercializzazione di energia verde, quindi sono aziende specializzate in questo servizio.

Cooperative di energia rinnovabile: sono un’altra opzione per contrattare elettricità pulita. Richiedono all’utente di diventare un membro dell’organizzazione, pagando un canone mensile.

Ricorda che per accelerare il cambio fornitore, dovresti già avere a portata di mano le seguenti informazioni che troverai sulla bolletta dell’elettricità:

  • Dati del titolare della fornitura (nome, cognome e ID).
  • Indirizzo della casa.
  • Energia elettrica che hai attualmente contratto.
  • Conto bancario su cui verranno fatturate le ricevute.
  • Codice del punto di fornitura (POD).

Il termine per il passaggio da tasso non rinnovabile a tasso rinnovabile varia da 15 e 20 giorni lavorativi. Sarà efficace solo al termine del periodo di fatturazione corrente.