Semplificazione con i servizi digitali della Regione Lombardia

Semplificazione, sburocratizzazione, digitalizzazione. Sono le tre parole d’ordine della nuova campagna divulgativa sui servizi digitali attualmente attivi in Lombardia. Promossa da Regione e Aria Spa, l’iniziativa illustra ai cittadini tutte le potenzialità dell’offerta già accessibile.

La campagna parte con ‘Pubblica amministrazione online‘. È il programma con cui Regione Lombardia punta a rendere più semplice, veloce e sicura per tutti i suoi cittadini la fruizione dei servizi regionali. Tutto ciò sarà possibile tramite l’utilizzo di Spid, Carta d’Identità Elettronica o Tessera Sanitaria.

“Tramite i canali online di Regione Lombardia vogliamo far conoscere a cittadini e imprese i servizi che rendono più semplici i rapporti con la Pubblica Amministrazione. Perché una tecnologia che semplifica il rapporto con la burocrazia, migliora anche la qualità della vita e del fare impresa”. Così Stefano Bolognini, assessore regionale allo Sviluppo della Città metropolitana, Comunicazione e Giovani illustrando la campagna informativa.

“Con questa campagna – dice ancora Bolognini – vogliamo inoltre contribuire ad accrescere le competenze digitali dei lombardi di tutte le età. Perché ‘normalizzando’ l’utilizzo dei servizi digitali pubblici già disponibili si aiutano gli utenti a familiarizzare con i vantaggi di questa società. La stessa cioè che aprirà la strada all’introduzione delle novità digitali previste per i prossimi anni. Tutto questo renderà più semplice e accessibile il quotidiano di milioni di lombardi”.

“Siamo sempre più vicini ai cittadini con l’obiettivo di rendere più semplice e facile il dialogo con la pubblica amministrazione attraverso tutti gli strumenti del digitale”. Lo evidenzia Fabrizio Sala, assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione.

“Sono queste le linee guida – prosegue Sala – alle quali si attiene Regione Lombardia e che, con le deleghe a me assegnate dal presidente Fontana, intendo sostenere e incrementare con nuovi servizi in grado di far dialogare tutte le banche dati pubbliche della dorsale informatica di questo Paese”.

“Il perimetro delle deleghe del mio Assessorato si è ampliato – chiarisce Fabrizio Sala – includendo la semplificazione, che si affianca a tutta l’area dell’Istruzione che va da 0-6 anni fino alla formazione universitaria e alla ricerca di base e applicata. Continueremo a costruire una rete in cui i terminali dovranno essere costituiti dagli smartphone di più cittadini e imprese”.

“È importante in questo momento – sottolinea Francesco Ferri, presidente di Aria Spa – accrescere nei cittadini la conoscenza e la fiducia sui servizi digitali. Servizi con i quali le istituzioni entrano nella vita quotidiana dei cittadini, offrendo soluzioni flessibili, innovative e ‘customer oriented’, cioè orientate a soddisfare le esigenze dei beneficiari. Questo vuol dire che alla loro base hanno processi agili e veloci, guidati dall’innovazione tecnologica”.