Sempre più italiani scelgono l’automassaggio per il rilassamento muscolare

massaggio ph pixabay

Negli ultimi mesi causa pandemia, in Italia le palestre sono chiuse. Migliaia di italiani che prima si recavano in queste strutture per tenersi in forma, per alleviare qualche acciacco, hanno dovuto trovare soluzioni alternative come ad esempio scegliere la pistola per massaggi.

La pistola per massaggi rientra tra le tecniche più utilizzate per chi vuole praticare l’automassaggio. Le pistole da massaggio sono impiegate soprattutto dalle donne per ridurre la cellulite. In molti scelgono le pistole massaggianti per praticare un trattamento a percussioni, molto ricercato dopo la scoperta dei benefici apportati all’organismo. Scegliere di acquistare una pistola per massaggi ha molti vantaggi. Innanzitutto permette di risparmiare tantissimo praticando l’automassaggio. E in questo periodo sopperisce alla chiusura dei centri estetici.

L’automassaggio per il rilassamento muscolare è una soluzione utile e vantaggiosa. Grazie a semplici passaggi, ad esempio, si può ritrovare mobilità e distensione nel collo. Questo è un problema molto comune, soprattutto per chi lavora parecchie ore seduto davanti ad uno schermo, sia in ufficio sia se fa smart working. Il collo bloccato è davvero fastidioso e rende complicato lavorare e disagevole tutta la giornata. Può essere uno stato di indolenzimento sporadico o perenne che impedisce lo svolgimento della giornata in modo normale e procura dolore e fastidio generalizzato.

Per alleviare il problema si può optare per l’automassaggio che permette di allentare le tensioni e distendere il collo. La tensione muscolare incide anche sull’umore complessivo. Si irrigidisce la muscolatura di collo e di spalle e si accusa un dolore localizzato ed un senso di spossatezza.

Grazie all’automassaggio (una delle diverse tecniche per intervenire sul problema) si riesce a calmare la situazione di dolore, ottenendo un sollievo indescrivibile. Solo chi soffre di questo problema purtroppo ha idea di quanto questa condizione sia fastidiosa e dolorosa.

Si inizia con l’accarezzare il muscolo sinistro tra collo e spalla. Le dita vanno sul trapezio, che il muscolo più grande. Si mantiene una pressione costante. Questo step si può ripetere da tre volte in su accompagnandolo con la respirazione. Si inspira. Si espira flettendo la testa dalla parte opposta, si butta fuori l’aria e si rimane in apnea per qualche istante. Si ricomincia a inspirare e si torna alla posizione centrale.

La fase due consiste in altri movimenti che aiutano a completare il massaggio. Si inspira. Si espira ruotando la testa dalla parte opposta del muscolo. Si butta fuori l’aria e si attende qualche istante prima di ispirare. Ricordare sempre che la pressione delle dita sul trapezio deve essere costante.

Per concludere il massaggio si può effettuare una serie di circonduzioni del capo in un senso e nell’altro. A quel punto ultima carezza al muscolo del trapezio e si rilascia. Gli esperti suggeriscono di tenere le spalle più basse leggermente. Questo aiuta parecchio. Grazie a questa tecnica i muscoli si distendono e la pressione viene alleggerita…In attesa che si possa tornare in palestra.