Fai: ecco i luoghi più votati in Friuli Venezia Giulia

Svelata la classifica finale della decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento sui luoghi più amati che si intendono tutelare, recuperare e valorizzare lanciato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano il 6 maggio 2020, nel pieno dell’emergenza covid. I voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale).

Un progetto, quello dei Luoghi del Cuore, di sempre maggiore successo, con oltre 9.630.000 voti raccolti in totale dalla prima edizione del 2003 a oggi, in grado di amplificare in modo semplice e diretto il bisogno di essere ascoltati di tantissimi cittadini, ben consapevoli che abitare in centri urbani, piccoli o grandi che siano, con un tessuto tutelato e valorizzato, rappresenti un elemento di benessere, tanto quanto l’essere circondati da un paesaggio e da un ambiente ben conservati.

A vincere questa edizione del censimento del FAI non sono stati solo i luoghi più votati, con le loro storie affascinanti e la loro necessità di cura, restauro e attenzione, ma anche l’intero patrimonio culturale e ambientale italiano, il cui immenso valore per la collettività in termini di identità, memoria, legami sociali, esperienze di vita e speranze future emerge limpidamente scorrendo la variegata classifica dei “Luoghi del Cuore” (consultabile sul sito www.iluoghidelcuore.it).

I luoghi più votati in Friuli Venezia Giulia sono stati Villa Ottelio Savorgnan ad Ariis di Rivignano Teor in provincia di Udine (4.905 voti) e l’Ex Convento di Sant’Antonio Abate a Sacile in provincia di Pordenone (3.214 voti). Il nostro plauso va ai volontari, alle istituzioni e ai privati che si sono impegnati in prima persona per far conoscere e votare questi e tutti gli altri “luoghi del cuore” in Friuli Venezia Giulia. La soddisfazione più grande è constatare come anche nel nostro territorio sia forte la spinta alla bellezza e alla cultura.

Entrambi i luoghi avendo ottenuto almeno 2.000 voti potranno essere ora candidati al FAI, attraverso il bando che verrà lanciato a marzo 2021, per una richiesta di finanziamento per progetti di recupero o valorizzazione, legata a progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che ne assicuri la realizzabilità. Come nelle scorse edizioni, FAI e Intesa Sanpaolo selezioneranno entro novembre i luoghi vincitori di questo bando.

L’iniziativa I Luoghi del Cuore è sostenuta dal 2004 da Intesa Sanpaolo ed è stata realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Il Servizio Pubblico, inoltre, è da sempre al fianco del FAI.