A cosa servono le Sim antifurto

Pensate per avvisare in tempo reale il proprietario di casa in caso di furto e avvertire le forze dell’ordine. Sono le Sim antifurto. In vendita infatti ci sono delle sim per allarme, che possono essere installate nel sistema antifurto per avvisare telefonicamente le forze dell’ordine nel caso il sistema di sicurezza riveli un’effrazione così che possano intervenire e sventare il colpo dei malfattori. Possedendo un sistema antifurto professionale, è bene implementare anche una scheda GSM per massimizzare la protezione contro i possibili tentativi di rapina.

I nuovi sistemi di allarme sono dotati di combinatore telefonico GSM, dentro il quale si inserisce la sim antifurto. Si può scegliere tra 3 operatori di telefonia mobile: Tim, Wind o Vodafone. È consigliabile usare questi gestori per evitare problemi di compatibilità con il sistema di allarme.

Il tecnico che installerà l’apparecchio potrebbe verificare e consigliare quale gestore sarebbe meglio utilizzare per la portata GSM e GPRS. È bene evitare schede antifurto con scadenza, preferendo invece quelle che non ne hanno. Il tecnico di installazione proverà il sistema facendogli inviare un messaggio sul telefono, a verifica del funzionamento del combinatore.

Le scelte principali per sim antifurto vanno su prepagate o ricaricabili della durata di 12 o 24 mesi, ma per evitare di non ricordare la scadenza del contratto e avere il sistema disattivato, sarebbe consigliabile acquistare una sim senza scadenza. Anche gli operatori di telefonia mobile hanno iniziato a proporre le loro sim antifurto senza scadenza con offerte ad abbonamento mensile. Scegliendo l’offerta giusta, sarà possibile mantenere attiva la scheda anche solo con una ricarica di 5 € annuali.

Online sono disponibili vari tutorial che spiegano cosa fare passo passo, ma le istruzioni sono contenute anche nel libretto del sistema di allarme. Il costo medio di un tecnico specializzato all’installazione del sistema è di 70 euro. È consigliabile chiedere un preventivo per essere sempre a conoscenza di tutti i costi necessari.