Scegliere delle casette di legno d’arredamento

Casette in legno da giardino

Le casette in legno da giardino sono un must to have da avere in ogni giardino, per tenere in ordine e dare un aspetto elegante allo spazio esterno.

Si possono infatti considerare come delle casette di legno d’arredamento, ovvero complementi per arredare con cura il nostro spazio verde.

Prima di scegliere una casetta in legno per il nostro spazio verde, dobbiamo misurare però lo spazio disponibile, e anche controllare la forma del nostro giardino.

Infatti la casetta per inserirsi al meglio nel nostro giardino dovrò seguirne le linee e risultare in perfetta armonia con esse.

Lo scopo di una casetta in legno è infatti quello di offrire dello spazio in più al coperto, e non occupare spazio.

All’interno di una casetta in legno possiamo mettere tutti gli oggetti che in casa non trovano posto, come ad esempio attrezzi da giardino, da lavoro, ma anche biciclette, monopattini, accessori per lo sport, giochi da spiaggia e gonfiabili, e così via.

Saranno posti al sicuro e al riparo dalle intemperie e allo stesso tempo il nostro giardino risulterà ordinato e vivibile.

Il legno utilizzato per le casette di legno d’arredamento è un tipo di legname alquanto resistente, ideale per le strutture che devono rimanere all’aperto, trattato appositamente con vernici che lo rendono idrorepellente e con prodotti antiparassitari per il legno.

Si utilizza di solito l’abete nordico, un legname resistente e solido, che è naturalmente maggiormente resistente anche contro i parassiti.

Inoltre rispetto agli altri legnami unisce insieme caratteristiche di densità, durezza, elasticità e flessione.
Se pensiamo alle foreste di conifere del nord, esse presentano fusti eretti, ecco perchè il loro legno è particolarmente adatto per la realizzazione di travi da utilizzare nella costruzione di case.
Questo legno inoltre risulta leggero e particolarmente durevole nel tempo.

Le case in legno sono costruite spesso col metodo a incastro detto blockhouse, un metodo che non vede l’utilizzo di viti o collanti, ma solo travi incastrare una sull’altra.

Un altro metodo è il platform frame, per cui sono realizzate pareti di legno prefabbricate da assembleare insieme.

Prezzi delle casette in legno d’arredamento

Le casette prefabbricate in legno d’arredamento sono strutture davvero belle da vedere, e danno un tocco elegante al giardino.

Quelle di piccole dimensioni sono ideali da utilizzare come ripostiglio per gli attrezzi da giardino, quelle case più grandi sono perfette da usare sia come zona relax dove dedicarsi ai propri hobby oppure uno spazio fruibile per ospitare amici o parenti.

I prezzi delle casette in legno d’arredamento sono tra l’altro anche accessibili. Su internet si trovano e commerce con vari tipi di casette e vari prezzi.

Se si acquista direttamente dal produttore si possono trovare strutture a prezzi molto convenienti, ribassati anche del 60% dal prezzo di listino. Questo perché non si devono pagare gli intermediari alla vendita.

Le casette in legno abitabili

Il legno offre innumerevoli vantaggi dato che è antisismico, isolante dal freddo e caldo e dai rumori, inoltre crea all’interno degli ambienti sani e traspiranti.

E’ anche eco sostenibile dato che è naturale, e alla fine del suo ciclo vitale può venire riciclato per produrre energia termica, e limitando così l’uso i combustibili fossili.

Il legno è un materiale adatto anche per realizzare ottime case abitabili, infatti in molti paesi del nord Europa e anche in America da secoli le persone vivono in case di legno.

Possiamo trovare sia edifici in legno, di grandi dimensioni, condomini per molte famiglie, come pure piccole casette unifamiliari.

Oggi le casette in legno abitabili sono quindi di varie tipologie, e sfruttano le migliori tecnologie architettoniche a disposizione, oltre a offrire un ambiente interno sano e accogliente.