Perché camminare allunga la vita

Per contrastare gli effetti negativi dello stare sempre seduti è molto utile camminare 2 minuti ogni ora. Infatti stare sempre seduti non fa bene alla salute. Del tema se ne sono occupati i ricercatori americani. Chi sta troppo tempo seduto dovrebbe alzarsi ogni ora e camminare per 2 minuti. Lo suggerisce uno studio pubblicato sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology dagli esperti della University of Utah School of Medicine.

I ricercatori hanno indagato il collegamento tra l’attività fisica leggera e la riduzione del rischio di morte prematura. Lo studio suggerisce che impegnarsi in un’attività fisica a bassa intensità un paio di volte alla settimana potrebbe non essere sufficiente a compensare i rischi per la salute dello stare seduti per molto tempo durante il giorno. Gli esperti quindi consigliano sia di continuare a svolgere la propria attività fisica abituale sia di ricordarsi di prendersi delle pause dallo stare seduti. Basterebbe una pausa di due minuti ogni ora per sentirsi meglio.

L’attività fisica consigliata dagli esperti deve avere una durata di 2 ore e mezzo alla settimana. Si tratta di un’attività fisica moderata a cui aggiungere brevi camminate ogni ora. Arricchire la propria vita quotidiana con delle passeggiate sarebbe un vero e proprio toccasana per la salute. Due minuti di passeggiata ogni ora permetterebbero il consumo di 600 calorie alla settimana, un dato da non sottovalutare vista la crescente tendenza all’obesità e alla sedentarietà.

L’esercizio fisico moderato rafforza il cuore, i muscoli e le ossa. Consente ai tessuti di muscoli e ossa di rinnovarsi. Sotto osservazione è finita l’attività fisica di 3.243 soggetti partecipanti al National Health and Nutrition Examination Survey, programma governativo che monitora lo stato di salute e le abitudini alimentari di adulti e bambini. La buona abitudine di alzarsi dalla sedia ogni ora e di camminare per 2 minuti può portare ad una riduzione del rischio di morte prematura del 33%. Si tratta di un risultato interessante, secondo i ricercatori che si sono occupati dello studio, perché rivaluta l’importanza dell’attività fisica leggera, regolare e abituale, rispetto allo svolgimento di un’attività fisica molto intensa per brevi periodi.

Il suggerimento è di muoversi più spesso e di più. Fare una passeggiata di un paio di minuti ogni ora e dedicare un paio d’ore alla settimana ad un’attività fisica leggera; pensiamo ad esempio allo Yoga, al Pilates e alla corsa dolce.