I vantaggi dell’utilizzo di un software per la compilazione della fattura elettronica

Un gestionale online per la fatturazione elettronica è la soluzione più pratica, efficiente e rapida a disposizione dei contribuenti che devono compilare ed emettere documenti a regola d’arte, aggiornati alle nuove disposizioni introdotte dall’Agenzia delle Entrate.

L’anno corrente è iniziato con alcune importanti novità per i titolari di partita Iva chiamati a emettere le fatture in formato digitale. Nello specifico si ricorda che, a partire dal 1° gennaio 2021, è diventato obbligatorio l’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato Xml (versione 1.6.1, che sostituisce la precedente versione 1.5) approvato dall’Agenzia delle Entrate. Ciò significa che soltanto il tracciato più aggiornato è accettato per compilare le eFatture e trasmetterle tramite il Sistema di Interscambio. Quest’ultimo, quindi,  non è più in grado di accettare i file predisposti secondo le precedenti specifiche tecniche, che saranno pertanto respinti senza possibilità di rettifica.

 Al giorno d’oggi, le imprese, i professionisti e i lavoratori autonomi alle prese con la fatturazione elettronica hanno a disposizione numerosi e utili strumenti, che consentono di velocizzare e semplificare le procedure di emissione, trasmissione e archiviazione dei file digitali. Uno di questi è senza dubbio Fatture in Cloud, il software per la gestione completa della fattura elettronica. Ricordando che stiamo vivendo in un’epoca totalmente orientata alla trasformazione digitale, l’utilizzo del programma è fondamentale se si ha l’obiettivo di ottimizzare e sveltire la gestione dei documenti fiscali. Fatture in Cloud, infatti, può essere utilizzato ovunque e in qualunque momento: è sufficiente scaricare l’app disponibile su Google Play e App Store e installarla in pochi passaggi su qualsiasi dispositivo mobile.

Oltre a ciò, il programma è stato  aggiornato con i nuovi “codici natura” e “codici documento” introdotti con i più recenti adeguamenti. In questo modo, l’utente ha la certezza emettere fatture elettroniche allineate a quanto disposto dall’Agenzia delle Entrate e riduce il rischio di vedersi respingere i file inviati dal Sistema di Interscambio e di incappare nelle sanzioni pecuniarie previste in caso di errori formali di compilazione.  Riassumendo, appoggiarsi a un portale di fatturazione elettronica consente alle imprese più innovative e ai professionisti più all’avanguardia di digitalizzare tutti i processi legati alla gestione dei documenti fiscali. Utilizzare un software sempre aggiornato, inoltre, consente di automatizzare gran parte del lavoro e di ottenere un sensibile risparmio in termini di tempo, risorse e denaro.