Morti l’ambasciatore Luca Attanasio e un carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci: uccisi a Kanyamahoro
Luca Attanasio è stato ucciso in un attacco ad un convoglio della Monusco. Insieme all’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo è morto anche un carabiniere della sua scorta Vittorio Iacovacci. I due sono stati uccisi in un attacco ad un convoglio delle Nazioni Unite nel Congo orientale.
Luca Attanasio faceva parte di un tentativo di rapire il personale delle Nazioni Unite. L’ambasciatore viaggiava in un convoglio della Monusco che comprendeva anche il Capo Delegazione Ue. Il convoglio è stato attaccato, il diplomatico ferito e rapito. I rangers di Virunga hanno lanciato un’operazione per liberarlo ma quando è stato recuperato, Luca Attanasio era morto. Il suo corpo è stato portato all’ospedale di Goma.
L’attacco è avvenuto presso la cittadina di Kanyamahoro. Sono molti i gruppi armati che operano nella zona dei monti Virunga, fra Congo, Ruanda e Uganda, e spesso prendono di mira i ranger del parco, famoso per i gorilla di montagna. “Immenso dolore” è stato espresso dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio.