Violenta e spettacolare eruzione sull’Etna

Forte eruzione sull’Etna con un’importante attività esplosiva dal cratere di Sud-est, con emissione di una alta nube di cenere lavica che si disperde verso sud e ha portato alla caduta di vere e proprie pietre su Catania e i paesi pedemontani.

Una spaventosa grande nube di cenere rossa dalla bocca del vulcano. Questo lo scenario sul monte Etna, dove oggi si è registrata una eruzione in relazione ad una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est. L’alta nube di cenere lavica (con dispersione di lapilli anche piuttosto “grossi”) si disperde verso sud e ha spinto l’unità di crisi dell’aeroporto di Catania a disporre lo stop ai voli da e per Fontanarossa.

L’Ingv ha comunque assicurato che (al di là dei evidenti disagi per i comuni limitrofi al vulcano) l’attività esplosiva è da ritenersi meramente “spettacolare” e ormai concluso. Le fontane di lava generate dall’eruzione si sono esaurite nel giro di poco più di un’ora. Due colate laviche si dirigono verso la Valle del Bove (area desertica).

L’aeroporto internazionale di Fontanarossa, a Catania, ha sospeso la propria operatività per l’emergenza cenere lavica legata alla spettacolare eruzione in corso sull’Etna. Lo ha deciso l’unità di crisi dello scalo. “La colonna di fumo e cenere emessa dal cratere di Sud-Est è alta oltre un chilometro e il buio non consente di garantire la sicurezza dei voli”. La fontana lavica si è interrotta verso le 18 ma continua l’emissione lavica lungo la valle del bove e la ricaduta di cenere e lapilli di modeste dimensioni fino a Catania