I segreti per un matrimonio indimenticabile: come organizzare le nozze

Una organizzazione accurata è il punto di partenza da cui non si può prescindere per un matrimonio impeccabile. Dal momento che non si può lasciare alcun dettaglio al caso, è indispensabile redigere un elenco di tutto ciò che si vuole e si deve fare, dalla scelta dei brani musicali in sottofondo al modo in cui i tavoli dovranno essere disposti. Può servire anche stilare un elenco con i numeri di telefono e i recapiti di tutti i fornitori: il negozio delle bomboniere, il negozio dei fiori, il servizio di catering, e così via.

L’elenco degli invitati

A proposito di elenchi, è molto importante anche quello degli invitati: non si può correre il rischio di scordarsi di invitare una persona importante o un parente che si potrebbe offendere. Il momento della stesura della lista degli invitati è una fase molto delicata per l’organizzazione di un matrimonio, soprattutto perché chi non viene invitato potrebbe essere deluso. Una volta che la lista degli invitati è stata messa a punto, si può passare ai dettagli formali: non si è realmente invitati a un matrimonio fino a quando non si ricevono le partecipazioni. A questo scopo, si può decidere di coinvolgere un esperto del settore o di realizzarle in prima persona: in tal caso è sufficiente usare un po’ di carta intagliata e scrivere con una penna a china, per un risultato decisamente raffinato.

La soluzione alternativa e tecnologica di Magic Moment

Nel caso in cui si abbia voglia di osare con delle partecipazioni matrimonio originali, si può mettere alla prova il servizio di Magic Moment, attraverso cui gli invitati possono visualizzare un filmato in realtà aumentata grazie a un’app da scaricare sul telefono. Ecco, quindi, che i futuri sposi possono ricevere la conferma di partecipazione direttamente via mail, in virtù di una procedura semplice e immediata.

Le bomboniere

Proseguendo nella disamina degli aspetti organizzativi a cui si deve pensare in vista di un matrimonio non ci si può dimenticare delle bomboniere. È importante che queste siano rappresentative della coppia e riflettano la personalità e i gusti degli sposi. Sarebbe auspicabile si trattasse di oggetti utili e non di soprammobili fini a sé stessi, anche se comunque quello che conta è che la bomboniera ricordi a chi la riceve il matrimonio come un giorno in cui ha preso il via una nuova famiglia. Oggi vanno di moda anche le forniture di beneficenza, nel senso che il ricavato della vendita delle bomboniere è destinato a fini solidali.

La scelta dei testimoni

Ma come si scelgono i testimoni di un matrimonio? La decisione è molto più importante di quel che si possa pensare, e può condizionare il buon esito delle nozze. Il consiglio è di puntare su una persona che sia sempre stata presente per la coppia e che abbia rappresentato un punto di riferimento tanto nei giorni più gioiosi quanto nei momenti di crisi. I testimoni devono essere persone eccellenti e ovviamente devono essere avvisati in anticipo, in modo che si possano preparare. Per quel che riguarda i paggetti, invece, la loro presenza non è obbligatoria ma è comunque foriera di allegria e di innocenza. La bambina più grande deve distribuire i petali di rosa prima che la sposa entri in chiesa; gli altri possono essere distribuiti vicino ai testimoni.

L’abbigliamento degli sposi

L’abito da sposa è un sogno per la maggior parte delle donne. Certo è che arrivare a scegliere quello giusto presuppone un percorso piuttosto impegnativo: è anche per questo motivo che in molti casi ci si fa aiutare dalla mamma o dalla suocera, anche se c’è il rischio che i loro consigli diventino un po’ troppo invadente. È opportuno, comunque, provvedere all’acquisto con il massimo anticipo possibile: così, nel caso in cui ci fosse la necessità di effettuare delle modifiche, queste potranno essere realizzate in tempo e senza fretta, che è sempre cattiva consigliera.