I veicoli elettrici pronti al sorpasso

auto elettrica ph pixabay

Le autovetture elettriche sono pronti al sorpasso. Secondo le previsioni ciò avverrà tra il 2023 e il 2025, quando il crollo del costo delle batterie porterà il prezzo dei veicoli ad emissioni zero al di sotto di quello dei modelli equivalenti a benzina e diesel. Con la conseguente diffusione massiccia di tali veicoli sui mercati mondiali.

Le vendite globali di veicoli elettrici sono aumentate del 43% nel 2020, nonostante la recessione provocata dalla pandemia. È prevista una crescita ancora più sostenuta nei prossimi mesi. Il sorpasso si è giù verificato in Norvegia, dove le agevolazioni fiscali hanno reso le auto elettriche alla portata di tutti. Nel Paese nordico, la quota di mercato delle auto ecologiche è aumentata fino al 54% nel 2020 mentre nel resto delle nazioni europee è rimasto al di sotto del 5%.

I prezzi delle batterie agli ioni di litio sono crollati nell’ultimo decennio. La tendenza continua tanto che il Global Energy Perspective 2021 di McKinsey, pubblicato il 15 gennaio, prevede che “i veicoli elettrici diventeranno probabilmente la scelta più economica nei prossimi cinque anni in molte parti del mondo”. Nel 2010, una batteria per auto di piccole dimensioni da 30 kWh costava 30 mila dollari, molto più del prezzo totale di un’auto equivalente alimentata a combustibili fossili. Oggi, una ricerca di BloombegNEF mostra che la batteria costa in media 4.100 dollari, grazie ad un aumento della produzione e ai tagli dei costi dei materiali, come la riduzione della quantità di cobalto richiesta. I pacchi batteria hanno superato il traguardo di 100$ / kWh nel 2020 per gli autobus in Cina e ci si aspetta che ulteriori miglioramenti della produzione rendano questo il prezzo medio per tutti i veicoli elettrici nel 2023. Tirando le somme, una batteria per auto di piccole dimensioni costerebbe all’incirca 3 mila dollari.