Mobili ecologici: come, dove e quando utilizzarli

I complementi green sono un must per la salvaguardia del pianeta. Sono realizzati, infatti, solo ed esclusivamente con soluzioni eco-friendly: una decisione che ha permesso di ridurre tantissimo lo sfruttamento delle risorse forestali, e anche di limitare l’energia adoperata durante i processi di lavorazione.

I mobili ecologici sono un vero e proprio simbolo di rispetto per la natura, per l’ambiente, per la Terra in generale. In aggiunta, sono dotati di un design moderno e a dir poco piacevoli sia al tatto sia alla vista. Uno dei materiali più usati per la loro fabbricazione è il cartone: un autentico indice di solidità e di resistenza, a differenza di quanto alcuni potrebbero credere.

Il team di Mobili in Cartone, brand specializzato nell’arredamento “verde”, ci ha spiegato dove utilizzare i prodotti di questo tipo. Essi sono l’ideale per le case private, per gli uffici, persino per i punti vendita. Continuate a leggere per scoprire tutte le preziose informazioni fornite dall’azienda!

In quali stanze possono essere installati i mobili ecosostenibili di cartone?

In realtà questa opzione è perfetta per qualunque spazio domestico. Iniziamo con il bagno e con la cucina: alcuni pensano erroneamente che il cartone risenta dell’azione dell’umidità e dell’acqua, ma non è così, anche perché viene rafforzato con tecniche apposite.

Questi rivestimenti, dunque, sono eccellenti per l’area kitchen e per i lavandini destinati al bagno. In ottica green è possibile creare anche i divani per soggiorno, le poltrone, le sedie, addirittura i letti: gli arredi ecologici sono del tutto adatti alla zona living, alla sala da pranzo e alla camera da letto.

Inseriamo nel nostro elenco anche gli studi e gli home-offices, che di certo diventano più confortevoli e accoglienti con simili complementi. Con il cartone, e con il sughero e il legno per le rifiniture, si dà origine a tavoli, tavolini, librerie, armadi, comodini e chi più ne ha più ne metta!

Gli articoli eco di interior design vanno bene anche per i negozi e per gli uffici?   

Assolutamente sì. Anche le ore di lavoro più dure possono risultare piacevoli con l’arredamento giusto: è per questo che consigliamo i mobili eco-friendly, come le scrivanie e le mensole, in contesti come gli uffici.

Questi prodotti per interni, inoltre, sono indicati per la presentazione e per l’esposizione della merce nei negozi. Sono semplici ma eleganti, robusti e in grado di reggere pesi notevoli. Sono caratterizzati da linee essenziali e minimal, progettate proprio per evidenziare i pregi degli articoli in vendita.

Con il cartone si realizzano scaffali e banconi al 100% riciclabili. I mobili ecologici, nel complesso, sono un investimento conveniente per tutti coloro che gestiscono un’attività commerciale.

È vero che con il cartone si costruiscono ottimi espositori per fiere?

Sì, gli espositori in cartone sono ottimi per eventi come le fiere, i mercatini, i convegni, i congressi e così via. Infatti possono assumere varie dimensioni e, soprattutto, qualsiasi sagoma.

Si parte da un’idea del cliente per arrivare al complemento definitivo: un espositore a forma di fiore, di albero, di animale eccetera. Senza dimenticare, ovviamente, quelli più “classici”, composti da elementi modulari da posizionare a seconda delle esigenze.

Mobili in Cartone e la sua vision green

Ha risposto alle nostre domande il team di MobiliInCartone.it: un marchio che offre mobili ecologici di elevata qualità, concepiti per arredare sia gli ambienti privati sia le sedi professionali.

Ricorrere a una soluzione di questo tipo significa contribuire alla tutela della natura e di tutti gli esseri viventi. Il brand ricava il cartone dai tronchi con procedimenti a loro volta “verdi”, nel massimo rispetto delle risorse disponibili sul pianeta.

L’azienda si basa su una filosofia ecosostenibile e si avvale della fantasia di designer giovani e creativi. Al loro intervento si unisce quello di veri esperti del settore, che si dedicano a questo campo da 20 anni e più: ne derivano articoli esclusivi, unici nel loro genere, che combinano bellezza, funzionalità e sicurezza.