Search Console Google: uno strumento per ottimizzare i siti web

Ottimizzare i siti web in ottica SEO è oggi sempre più importante. Per ogni possibile argomento infatti, anche per quelli che a prima vista possono sembrare di nicchia, esistono online migliaia e migliaia di siti internet. Con una concorrenzialità così, riuscire a posizionarsi sui motori di ricerca è difficile ed è quindi necessario creare una strategia SEO ad hoc. Per ottimizzare i siti web in ottica SEO al meglio, sono ovviamente disponibili molti tool. Tra i più interessanti, la Search Console Google.

Search Console Google, di cosa si tratta

La Search Console Google è uno strumento gratuito che permette di forzare l’indicizzazione delle pagine del tuo sito da parte di Google e di migliorare ogni aspetto della SEO. Inoltre permette di migliorare un sito anche dal punto di vista tecnico e dal punto di vista dell’usabilità da parte dell’utente.

Non tutti lo sanno, ma se un sito risulta user friendly, verrà scelto con maggiore frequenza dagli utenti e quindi sarà più facile accrescere la sua affidabilità agli occhi di Google. Se la sua affidabilità cresce, anche il suo posizionamento migliora. L’ottimizzazione in ottica user friendly è quindi utile al posizionamento, seppur in modo indiretto.

Search Console Google, le funzionalità

Ecco una lista di alcune tra le più importanti funzionalità di questo tool messo a disposizione da Google:

  • Controllo URL, funzionalità questa che permette di forzare l’indicizzazione da parte di Google di una qualsiasi pagina del sito. Forzando la sua indicizzazione, ecco che è possibile ottenere per quella pagina un migliore posizionamento nel giro di poco tempo, strumento molto utile soprattutto quando si vanno ad inserire nuove pagine in un sito già presente. È anche possibile con questa funzionalità capire se quella pagina ha degli errori su cui è necessario intervenire.
  • Sitemap.xml, che permette di forzare invece l’indicizzazione di tutta la mappa del sito, molto utile per i siti internet appena nati ovviamente.
  • Risultati di ricerca, per controllare i click fatti sul sito da Google e il numero di volte in cui il sito ha fatto la sua comparsa nella SERP. Ovviamente è anche possibile capire quali sono le risorse che hanno ottenuto i risultati migliori.
  • Discover, sezione questa che permette sempre di monitorare il traffico ma dagli smartphone.
  • Errore 404, per scovare le pagine di errore e intervenire tempestivamente.
  • Cancellazione pagine, per cancellare con un click appena una pagina dal motore di ricerca senza conseguenze negative.

Search Console Google, fare affidamento su un professionista

La Search Console di Google è uno strumento gratuito, con una dashboard piuttosto semplice ed intuitiva, che tutti possono utilizzare. È utile conoscerla e sfruttarla. Ogni proprietario di un sito web dovrebbe saperla usare! È vero però anche che è del tutto impossibile per chi non è del mestiere creare una strategia SEO ad hoc basandosi su questi dati. Solo un SEO specialist può riuscire nell’impresa. Ti consigliamo di navigare sulle pagine del sito www.giovannipapini.com dove puoi trovare informazioni sulla SEO e capire quanto complessa sia una strategia di questo genere, dove puoi anche richiedere un preventivo gratuito e senza alcun tipi di impegno.

Ti ricordiamo che i preventivi SEO sono una scelta ideale in quanto ti consentono di capire quale sia il professionista che ti offre il migliore rapporto tra qualità e prezzo, ma anche quali voci spesa eventualmente eliminare dal preventivo per riuscire a risparmiare. Ti ricordiamo anche che si tratta comunque sempre di un vero e proprio investimento. I soldi spesi nella SEO infatti ti permettono di migliorare le perfomance, di crescere e quindi di guadagnare di più!