Migliaia di studenti confidano nelle risorse online gratuite di grammatica italiana

L’italiano è una lingua bellissima ma allo stesso tempo molto complessa. Sapere scrivere bene in italiano, esprimersi in modo grammaticalmente corretto non è affatto scontato e semplice. Bisogna studiare per ore, per giorni, per settimane, per anni. La grammatica italiana richiede applicazione e conoscenza delle regole. Una delle spine nel fianco è l’analisi logica. Eppure imparare a padroneggiare l’italiano è fondamentale per gli studenti, non solo per avere buoni voti a scuola, ma anche e soprattutto per inserirsi meglio nel mondo del lavoro e nella vita. Migliaia di studenti confidano nelle risorse online gratuite di grammatica italiana come grammaticaitaliana.eu che da anni sono punto di riferimento per chi studia.

Scegliere le parole è un esercizio da fare con cura ed attenzione. Purtroppo non sempre in famiglia i ragazzi ricevono un adeguato input educativo. A scuola però non è perdonabile fare errori di grammatica italiana. Imparare bene le regole della nostra lingua aiuta non solo ad acquisire le abilità espressive o analitiche, ma anche le competenze comunicative, sociali e civiche, per il miglioramento dei rapporti interpersonali.

Lo studente è oggi sempre più consapevole dell’impatto emotivo che possono determinare negli altri le parole. Applicare le regole grammaticali aiuta per comunicare in modo più adeguate e migliorare sul piano socio-relazionale.

Violare le regole grammaticali incide pesantemente sulla qualità della comunicazione e sulle relazioni umane. La grammatica è una rappresentazione codificata e sistematica di una lingua, nei suoi livelli ed elementi strutturali. La comunicazione si regge su precisi assiomi. È necessario studiare molto ai fini di un uso proprio e consapevole della lingua, della grammatica, della comunicazione in generale.

L’analisi logica è fondamentale in questo apprendimento. Nella lingua italiana, il processo mediante il quale diamo ai singoli componenti di una frase la giusta attribuzione di significato e appartenenza, è definito dall’analisi sintattica degli elementi, che si identifica come analisi logica o sintassi. Si tratta di una competente fondamentale per l’apprendimento dello studente. Questo aspetto è molto ostico ma indispensabile. Accumulare delle lacune su questo fronte è piuttosto grave. Ecco perché in molti sono alla ricerca di risorse gratuite online dove approfondire e colmare lacune, incertezze e dubbi.

Fare l’analisi logica vuol dire rispondere alle domande: qual è la funzione svolta dai sintagmi (parti del discorso) presenti in una frase?; quali sono i rapporti che intercorrono tra le parole all’interno di una frase? Ma per dare risposte alle due domande, bisogna conoscere e distinguere le singole parti componenti il periodo oggetto dell’analisi.

Per approfondire: http://www.grammaticaitaliana.eu/analisi_logica.html.