Attivare un numero verde aiuta l’azienda: scopriamo perché

Per le aziende è fondamentale comunicare con la clientela e tenere attivi diversi canali, dalle linee telefoniche ai social. Fornire assistenza telefonica sia in fase di vendita sia in quella successiva è vitale per il successo dell’impresa. Oggi sono molte le aziende che cercano una attivazione numero verde ricaricabile, per meglio fidelizzare la clientela e per dare un’immagine più seria della loro azienda. Grazie al numero verde le aziende forniscono assistenza telefonica qualificata e dedicata alla propria clientela. Un numero verde infatti è molto di più di una semplice linea telefonica.

Un numero 800 ricaricabile in effetti rappresenta una soluzione utilissima e vantaggiosa per mettere in contatto l’azienda con chi ha bisogno di contattarla ogni giorno e per farlo può scegliere un numero verde facile da ricordare e da memorizzare. Questo canale di comunicazione è ideale per un’attività che vuole essere raggiunta al telefono facilmente e rappresenta anche un bigliettino da visita aziendale.

Ma cos’è il numero verde? Si tratta di un servizio telefonico che consente di fare una chiamata addebitando il costo totalmente al destinatario. Questo servizio è molto diffuso in Italia e non solo. Ad usarlo non sono solo gli enti pubblici ma soprattutto le aziende di grandi, piccole e medie dimensioni che vogliono dare un recapito telefonico gratuito e in questo modo favorire il contatto con il cliente. Il servizio può essere personalizzato in base all’esigenza aziendale. Ad esempio si può imporre una limitazione delle aree geografiche di provenienza della chiamata. Ma anche la concentrazione o lo smistamento su più centri di raccolta e l’attribuzione di un numero semplice da ricordare. La limitazione territoriale consente ad esempio di distribuire il servizio in base all’area geografica della clientela. Ma si può scegliere anche di limitare ad esempio l’accesso da numerazioni cellulari o fornire il servizio solo alle utenze fisse. Le opzioni sono molteplici, soprattutto se ci sia affida ad agenzie specializzate nel servizio.

Da alcuni anni è diventato disponibile il numero verde ricaricabile. Questo servizio ha azzerato i costi di attivazione e di gestione. Il cliente riceve la numerazione 800 sulla quale viene precaricato un determinato credito telefonico che si consuma in modo graduale in relazione al numero, alla durata e alla provenienza e destinazione delle chiamate. Questa opportunità ha fatto si che il Numero Verde, destinato ai suoi esordi alle grandi aziende, diventasse alla portata di tutte le aziende, anche piccole e medie.

Tra le proposte spicca anche il cosiddetto numero verde 800 flat che ha dei costi fissi mensili comprensivi del traffico telefonico. Questa modalità permette all’azienda di stabilire in anticipo i costi per gestire i codici 800 e servizi correlati. La scelta del codice 800 si uniforma ad altre Nazioni europee per analoghi servizi totalmente gratuiti per il chiamante.