Genova. Spid point anche presso lo Iat di via Garibaldi 12r

identit

Anche lo Iat Ufficio di informazione e accoglienza turistica di via Garibaldi 12r è a disposizione dei cittadini che desiderano richiedere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale diventato strumento indispensabile per accedere da remoto ai servizi della pubblica amministrazione. Il nuovo SPID Point del Comune di Genova, che si trova proprio di fronte a Palazzo Tursi, offre il servizio nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore .945 alle 12.15 previo appuntamento da richiedere invando una mail con i propri dati e recapiti a: [email protected]

“In questo periodo di difficoltà gli uffici dedicati soprattutto ai turisti ampliano la propria offerta a tutti i cittadini” dichiara l’assessore allo Sviluppo economico turistico e Marketing territoriale Laura Gaggero. “È in quest’ottica che abbiamo messo a disposizione la nostra sede di via Garibaldi, per dare il nostro contributo anche nel rendere più facile ottenere la propria identità digitale a fronte di una notevole crescita dovute all’esigenza di evitare gli assembramenti. È un servizio che si aggiunge a quello attivato sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria con la Protezione Civile: il call center 010 5578066 (operativo tutti i giorni ore 10/13 e 14/17) dedicato agli operatori sanitari, trasfertisti o che necessitano di un alloggio, che possono essere ospitati nel Seminario Maggiore di salita Cavallo 104”.

Lo Spid Point in via Garibaldi si unisce agli altri sette già attivi: per corso Torino 11 è possibile prenotarsi online, per le altre sedi gli appuntamenti devono essere chiesti via mail.

Questo l’elenco:

Ufficio Anagrafe Centrale in corso Torino 11
smart.comune.genova.it/sezione/spid-point

Ufficio Anagrafe Municipio I in piazza Santa Fede 6/7
[email protected]

Ufficio Permessi Municipio I in piazza Santa Fede 6/7
[email protected]

Ufficio Permessi Municipio III in piazza Manzoni 1
[email protected]

Sportello del Cittadino Municipio VI in via Bottino 6
[email protected]

Ufficio Permessi Municipio VII in piazza Gaggero 2
[email protected]

Ufficio Anagrafe Municipio IX in piazza Ippolito Nievo 1
[email protected]

Lo SPID è un sistema di identità digitale sicuro, che permette di utilizzare i sevizi di Regione Liguria, Comune di Genova e in generale di accedere a quasi tutto quello che i servizi pubblici mettono a disposizione dei cittadini su web.

Genova è stato il primo grande comune d’Italia abilitato dall’Agenzia per l’Italia digitale al rilascio dell’identità digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.